Il cane mette i giocattoli nella ciotola dell’acqua? Ecco perché

Il cane mette i giocattoli nella ciotola dell'acqua ma perché lo fa? In questo articolo spieghiamo i motivi anche i più inaspettati

Spesso i cani assumono comportamenti che possono anche farci preoccupare. Per esempio il cane mette i giocattoli nella ciotola dell’acqua: perché lo fa? Cosa lo spinge a farlo ed ha una spiegazione precisa?

Capita molto spesso che i cani assumano questo atteggiamento e da un’attenta osservazione del nostro amico peloso potremo capire il motivo per cui si comporta così.

Natura del comportamento

Sono diversi i motivi per cui il cane mette i giocattoli nella ciotola dell’acqua e non ha nulla a che vedere con la loro pulizia! I cani sono molto intelligenti e sanno che immergendo il proprio giocattolo preferito non riuscirà ad igienizzarlo. Tra l’altro dobbiamo considerare che il cane poi andrà bere l’acqua nella ciotola.

Secondo una teoria, dal momento che i cani vedono nel giocattolo la loro preda, al pari, diciamo così, dei loro croccantini, con questo gesto probabilmente vuole ammorbidirlo per morderlo meglio.

Alcuni cani infatti preferiscono mangiare il cibo quasi sciolto per favorire la masticazione. Tuttavia, questo comportamento non è comune a tutti i cani e si tratta probabimente solo di una preferenza individuale.

cane che guarda

Un’altra teoria riguarda la conservazione del cibo. I lupi non nascondevano, per conservarle, le loro provviste ma molti altri animali selvatici sì. Probabilmente i cani, attraverso un meccanismo di osservazione ed imitazione, cercando di seppellire nell’acqua il proprio giocattolo/preda, intendono preservarlo come riserva.

L’acqua, come la terra, se sufficientemente fredda infatti, può conservare a lungo il cibo. Con nell’acqua è possibile anche nascondere l’odore ed evitare quindi che altri animali possano rubarlo.

Inoltre il cane mette i giocattoli nella ciotola dell’acqua solo perché gli piace l’acqua e bagnarsi e sguazzare. Per lui quindi sarebbe un modo alternativo per divertirsi e passare il tempo. Ma potrebbe anche voler comunicare al suo amico bipede che nella sua ciotola non c’è acqua o comunque che non è fresca e pulita come lui vorrebbe.

Cosa fare

Il cane mette i giocattoli nella ciotola dell’acqua e questo può dare fastidio al suo amico umano, magari costretto a ripulire tutta l’acqua schizzata e riversata, per asciugare il pavimento.

cane felice

Se dovesse essere così cercate prima di capire per quale motivo lo fa, poi assicuratevi di far poggiare la ciotola su un tappetino o della carta assorbente per evitare che l’acqua finisca sul pavimento e ricordate sempre di pulire la ciotola del cane.

Nel caso in cui ciò non bastasse chiedete aiuto e consiglio a un addestratore che possa aiutarvi a risolvere il problema.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati