Il cane non dorme perché è nervoso : è possibile?

Dovrebbe dormire e invece si rigira tutta la notte. Cosa succede a Fido? Sarà possibile che il cane non dorme perché è nervoso?

è possibile che il cane non dorma perché è nervoso?
Very much sick dog under a blanket, isolated on white

Fido non riesce proprio a dormire, non riesce ad andare tra le braccia di Morfeo. Avrà avuto una giornata storta? Può capitare che il cane non dorme perché è nervoso?

Noi esseri umani sappiamo quanto lo stress possa influire sulla sanità del nostro sonno, ma per il cane è lo stesso? Il cane può avere una giornata storta e risentirne durante la notte? Uno studio ha approfondito l’ipotesi.

Lo studio del sonno

Un gruppo di ricercatori ha avviato uno studio . Per avere delle risposte è stato necessario monitorare, per tre ore, il sonno di diverse razze di cani. Prima di procedere, però, i cani sono stati divisi in due gruppi: un gruppo che avrebbe avuto la possibilità di giocare col proprio padrone per 6 minuti e quindi l’opportunità di dormire col ricordo di un’esperienza positiva recente;

Il cane non dorme perché è nervoso : è possibile?

L’altro gruppo di cani selezionati, ha ricevuto un trattamento diverso: il proprio padrone lo ha legato e si è allontanato, lasciandolo solo. I cani, quindi, avrebbero dormito portando con sé un ricordo recente negativo. I risultati evidenziano una differenza sostanziale tra i due gruppi.

Risultati

I risultati non lasciano nessun dubbio, è evidente che la possibilità che il cane non dorme perché è nervoso è plausibile. Il sonno monitorato dei due gruppi ha mostrato come il gruppo che ha vissuto l’esperienza positiva sia riuscito a dormire per più tempo e in maniera più serena. Il tempo di sonno profondo ammonta ad almeno 60 minuti.

Il cane non dorme perché è nervoso : è possibile?

Un risultato diverso è stato ottenuto dal gruppo di cani che ha vissuto l’esperienza negativa. Il sonno ha avuto una durata massima di 40 minuti, nettamente minore rispetto all’altro gruppo di cani esaminato.

Come evitare che il cane non dorma perché è nervoso

Riusciamo a capire perfettamente, oramai, che Fido è simile a noi più di quanto possiamo immaginare. Le giornate storte le vive anche lui e, proprio come noi, forse ha bisogno di qualche attenzione in più o di passare un po’ di tempo con noi in tranquillità.

Il cane non dorme perché è nervoso : è possibile?

Una passeggiata insieme al suo migliore amico, cinque minuti di gioco o una serata in salone accanto al divano, cosa chiedere di più? Fido apprezza molto di più le piccole cose, così piccole per noi, ma così grandi per lui che grazie ad esse può persino ritrovare il buon umore e il sonno perduto.

Sonno ritrovato

Dopo pochissimo tempo potrai avere la certezza! Con qualche attenzione e qualche piccolo accorgimento, il tuo cane tornerà ad essere tranquillo.

Il cane non dorme perché è nervoso : è possibile?

Riuscirà, per fortuna, a ristabilire il ritmo del proprio sonno. Vedrai per quanto tempo e con quanta tranquillità riuscirà a riposare.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: