A che età il cane smette di giocare?

A che età il cane smette di giocare non è facile dirlo, e non è un buon segno. Il gioco è un elemento fondamentale. Vediamo tutto nei dettagli

A che età il cane smette di giocare? La risposta non è semplice. La componente ludica nella vita del nostro amico a quattro zampe è fondamentale per garantire il suo equilibrio psicofisico.

cani che giocano insieme

Se il cane non gioca, qualsiasi sia la sua età, dobbiamo preoccuparci e indagare con l’aiuto del veterinario per scoprire le probabili cause, e intervenire prima possibile.

L’importanza del gioco

Il cane ha bisogno di sessioni di gioco stimolanti con il proprio padrone per combattere l’insorgenza dello stress o per non cominciare a soffrire di ansia da separazione.

Ancor prima che arrivi a venti giorni di vita, il cucciolo inizia a mostrare i primi comportamenti tipici del gioco con la mamma e con i suoi fratellini. Poi, quando socializza anche con il mondo esterno, impara le basi del comportamento e delle interazioni canine, fondamentali per delle corrette e sane relazioni.

tira e molla con cane

A che età il cane smette di giocare? Speriamo non lo faccia mai. Attraverso il gioco si può stimolarlo, in modo che impari tanti esercizi e attività divertenti. Si possono stabilire delle regole e rinforzare i comportamenti positivi perché cresca educato e rispettoso del prossimo, e perché possa stare sempre bene (si spera) dal punto di vista psicologico.

Perché Fido non gioca?

A che età il cane smette di giocare? Se lo fa c’è un problema. Auguriamoci che trovi tempo e modo di divertirsi anche se dovesse avere il pelo bianco, un velo sugli occhi e qualche acciacco.

Conoscere e interpretare in maniera corretta il linguaggio del corpo dei cani, come per esempio la classica posizione del gioco o quella dell’attacco, è fondamentale per capire perché non ha più voglia di scorrazzare e divertirsi.

Le prime cause da escludere, con l’aiuto imprescindibile del veterinario, sono i problemi di salute. Se sta male, di contro, bisogna individuare e procedere con il trattamento più adeguato.

cane colpevole

Una malattia virale o che colpisce le articolazioni può far perdere al cane l’interesse nei confronti del gioco. Oltre a prestare attenzione ai sintomi più lampanti, il modo di procedere corretto è lasciare che lo specialista faccia gli esami più indicati per scovare il problema.

I cani che sono stati adottati troppo presto tendono a non giocare molto; mentre quelli che sono stati stimolati eccessivamente possono mostrarsi iperattivi o non sapere come gestire il morso, oppure avere disturbi psicofisici. Gli eccessi non sono mai un bene.

A che età il cane smette di giocare e perché

Escludendo possibili malattie organiche – sempre con il veterinario – è bene fare un’indagine tra i disturbi psicologici, del comportamento e dell’apprendimento più comuni. Tra questi troviamo:

  • Stress;
  • Ansia;
  • Incapacità di capire il gioco;
  • Punizioni frequenti;
  • Problemi nella socializzazione;

cane che mordicchia

  • Ambiente povero;
  • Depressione;
  • Insufficiente esercizio fisico;
  • Poche uscite e troppo brevi.

Individuare le cause, siano esse organiche o psichiche, ci darà gli strumenti necessari per intervenire in maniera mirata e tempestiva.

A che età il cane smette di giocare, e come evitarlo

Una volta scartate eventuali patologie e dopo esserci accertati che l’ambiente del cane sia ricco e la routine adeguata, si possono scegliere diversi giochi per invogliare Fido a non smettere mai di divertirsi. Lo stimolo mentale, e con esso il gioco, è fondamentale per spingerlo a socializzare con i suoi simili.

In commercio c’è l’imbarazzo della scelta: comprarne tre o quattro diversi farà sì che il cane non si annoi e non decida, esattamente come i bambini (lui lo è eternamente), di accantonare il gioco dopo poco tempo; e soprattutto così potrà scegliere il suo genere preferito.

cane con tre palline

I giochi di attivazione mentale, come il kong, o altri che lasciano cadere del cibo hanno una marcia in più: la pappa! In questo modo il cane capisce che giocando riceve croccantini, e si rinforza positivamente.

Infine, bisogna imparare a valutare quali sono le necessità del cane e, di conseguenza, cosa fare se non gioca e come motivarlo. I cani molto molto piccoli, i cani malati e i cani anziani non hanno voglia di divertirsi in continuazione, non dimentichiamolo e comportiamoci di conseguenza.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
ACE2ACE Spazzola Morbida per Cani e Gatti, Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei Pallini di Gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, Non Graffiano sulla degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati