Il cane non prende gli oggetti bene? Ecco come rimediare

Se il cane non prende gli oggetti bene, niente paura. Vi insegnano come fare

Il cane non prende gli oggetti bene? Ecco come rimediare

Ma quante soddisfazioni ci dà fido ogni volta che gli insegniamo un comando? Ci porge la sua zampa, fa finta di essere morto e ci porta persino il giornale, anche se a volte lo lascia a metà strada.

A volte però il nostro cucciolo peloso sembra non imparare bene tutti i comandi. Forse è pigro? Oppure quella cosa che gli chiediamo non gli piace abbastanza? Vediamo insieme cosa fare se il cane non prende gli oggetti bene oppure non li riporta.

Il cane non prende gli oggetti bene? Ecco come rimediare

Giocare con fido

Una delle gioie più belle della vita è portare il cane nel parco del quartiere e giocare con lui alle sue attività preferite. Qual è la più gettonata? Quella di lanciare le cose e farcele riportare, così lui consuma tutta la sua energia e noi ci riposiamo.

Che succede però quando fido non ci riporta quell’oggetto o lo fa cascare a metà strada?Sicuramente dobbiamo muoverci per recuperarlo e non rischiare di perderlo e poi dobbiamo insegnare fido l’arte del recupero.

Il rinforzo positivo e i premi

Per aiutare fido a non commettere errori, provate a utilizzare il rinforzo positivo per i cani, ovvero fargli un elogio o somministrargli un dolcetto come ricompensa ogni volta che fa qualcosa di giusto.

Il cane non prende gli oggetti bene? Ecco come rimediare

Date al cane un giocattolo o una palla da mettere in bocca, quindi incoraggialo a scambiarlo con un regalo. Fate poi un passo indietro e incoraggiate fido a fare un paio di passi verso di voi per farvi “dare” il giocattolo in cambio di una sorpresa “.

Dopo avergli spiegato il comando

Una volta che avete insegnato al cane il comando “dammi “, potete lanciare il giocattolo e in teoria il vostro cucciolo dovrebbe riportarvi l’oggetto. Il problema nasce quando il tutto potrebbe trasformarsi in un gioco completamente diverso se il cane non riporta il giocattolo oppure lo lascia cadere.

Il cane non prende gli oggetti bene? Ecco come rimediare

L’ addestratrice e comportamentista per cani Alisa Sannikova, di Sydney, consiglia di iniziare con un giocattolo con una corda attaccata, e incoraggiare il tuo cane ad afferrarlo e riportarlo.


Come scoraggiare il comportamento

I cani sono piccole creature intelligenti e imparano presto che vedere il loro proprietario che li insegue per la palla è molto più divertente che riportarla indietro.

La cosa migliore quindi è dedicare del tempo a questo comando affinché le cattive abitudini di fido non prendano il sopravvento. Può essere meglio insegnarlo a casa dove ci sono poche distrazioni mentre si usano oggetti di basso valore, piuttosto che la palla con cui il cane è abituato a scappare.