Il cane può fingere di essere sereno?

Fido sembra sempre allegro e tranquillo. Ma è davvero così? Potrebbe succedere che il cane finge di essere sereno? Scopriamolo insieme.

I cani sono famosi per la loro allegria e la loro vivacità. Ma possono anche avere qualche disagio? È possibile che il cane finge di essere sereno?

Quando vediamo il nostro cane allegro e tranquillo, siamo felici. Ma forse non abbiamo mai pensato ad un fattore molto importante: la nostra influenza. Fido oramai sa che quando lo vediamo allegro e vivace, sorridiamo, lo coccoliamo e gli diamo più attenzioni. Se, inconsciamente, fingesse serenità per una forma di compiacimento sua e nostra? È possibile?

Il cane finge di essere sereno, abitudine

Il cane per “abitudine” e “compiacimento” potrebbe mostrarsi tranquillo e sereno. Fin dal primo giorno passato in casa nostra, ha avuto modo di apprendere comportamenti positivi.

Raramente riversiamo il nostro malumore sul quattro zampe, anzi facciamo esattamente il contrario. Se abbiamo avuto una giornata storta, è proprio Fido a far uscire il meglio di noi e ad accaparrarsi quel poco di positività che ci resta dopo una giornata stressante.

cani fingono di essere sereni

Quindi, quello a cui è abituato da sempre Fido, è un clima ricco di affetto e coccole, di allegria e gioco.

Non è semplice, ma un modo per capire se il cane finge di essere sereno esiste. Serve una profonda conoscenza e serenità col nostro cucciolo e un attento spirito di osservazione.

Segni di finzione

Quando Fido è sereno si mostra rilassato, ti rincorre, ti imita in quello che fai e si sdraia accanto a te se decidi di guardare un film sul divano. Sembra che tutto sia normale.

Ma come capiamo se c’è qualcosa che non va? Il cane è abituato a questi gesti, fanno parte della sua normalità. Non è però impossibile, per esempio, che mentre Fido scodinzola, in realtà, abbia il corpo rigido o le orecchie basse.

accarezzare il cane

Altri segni potrebbe manifestarli con uno sguardo basso o con degli scatti iperattivi quando prova a rilassarsi. È come se le sue abitudini e il suo stato momentaneo lottassero tra loro.

È triste, per il padroncino, pensare che il proprio cane possa fingersi sereno quando in realtà non lo è, ma è ancora più triste pensare che lo faccia per compiacere.

Scienza

Sapere se il cane finge di essere sereno, è una curiosità di molti padroni. Sono state effettuate delle ricerche per capire se è possibile e quali siano i motivi che lo spingono a farlo.

La risposta sembra non lasciare dubbi: Fido può fingere serenità e lo fa per compiacere il padrone ed ottenere attenzioni e ricompense.

fare sorridere il cane

Quando il cane è sereno, il padrone lo è insieme a lui. In questo modo gli dedica attenzioni, gioca, lo porta in giro e gli da delle ricompense.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati