Il cane può mangiare i sughi pronti o gli fanno male?

Spesso, si tende a dare al cane del cibo che, solitamente, tutti gli uomini mangiano; ecco però se il cane può mangiare i sughi pronti

cane a tavola

I cani sono notoriamente onnivori e ciò implica che possano mangiare di tutto; ecco però se il cane può mangiare i sughi pronti o se questi sono sconsigliati nella dieta del peloso.

Alimentare correttamente il cane, con una dieta specifica, che rispetta il suo fabbisogno giornaliero, può prevenire l’insorgenza di alcune malattie, anche potenzialmente mortali o difficili da gestire.

Il cane può mangiare i sughi pronti o gli fanno male?

Posso dare il sugo pronto al cane?

Alla domanda se il cane può mangiare i sughi pronti, la risposta è un categorico no! E non è difficile comprenderne le ragioni. I sughi pronti contengono delle spezie che potrebbero risultare tossiche per il cane, come ad esempio l’aglio o la cipolla; infatti alla domanda se i cani possono mangiare le cipolle o alla domanda se i cani possono mangiare l’aglio, la risposta è per entrambe le domande uguale, ovvero no!

Questo perché sia la cipolla che l’aglio possono provocare un danno ai globuli rossi del cane e provocare anemia. E c’è di più! I sughi pronti sono notoriamente salati e i cibi ricchi di sodio possono comportare la disidratazione del cane, comportando pure il rischio che, il cane in questione, possa perfino morire.

Il cane può mangiare i sughi pronti o gli fanno male?

Infine gli steli del pomodoro e le foglie presenti all’interno del sugo pronto, contengono una sostanza che prende il nome di “tomatina”, un glicoalcaloide la cui tossicità è stata dimostrata sui cani e sugli animali in generale, ma non sugli uomini.

Il cane ha mangiato del sugo pronto

Appurato che alla domanda, se il cane può mangiare i sughi pronti, la risposta è totalmente negativa e se il vostro cane, inavvertitamente, ha ingerito del sugo pronto, è possibile che manifesti alcuni dei seguenti sintomi:

  • Diarrea
  • Vomito
  • Gengive pallide
  • Letargia
  • Debolezza
  • Aumenta dei battiti cardiaci

Il cane può mangiare i sughi pronti o gli fanno male?Se doveste notare la seguente sintomatologia, dopo un episodio di ingerimento di un sugo pronto da parte del cane, è importante che conduciate il peloso dal veterinario; cercate quindi di informare il veterinario sul tipo di sugo ingerito, in modo tale che possa riuscire ad intervenire efficacemente.

Conclusione

In definitiva è possibile, con ogni certezza, affermare che i cani non possono e non devono mangiare i sughi pronti. In ogni caso se avete deciso di inserire un nuovo alimento per il cane, dovete necessariamente informare il vostro veterinario. Il veterinario infatti, in base alle condizioni di salute e all’età del vostro peloso, potrà consigliarvi o meno il nuovo alimento che avevate pensato di somministrargli.

Inoltre, è bene ricordare che non tutti i cani possono mangiare le stesse cose; questo perché è possibile che il peloso abbia un’allergia ad un determinato alimento, che altri cani non hanno. Infine esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati con loro con estrema tranquillità.

Il cane può mangiare i sughi pronti o gli fanno male?

Per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito al vostro cane, è consigliabile sempre che vi rivolgiate al vostro veterinario, che conoscendo la storia del vostro peloso, potrà rispondervi con certezza. La salute del peloso dipende anche da quello che mangia ed è responsabilità del padrone, fare di tutto affinché il peloso possa stare bene.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: