Il cane può mangiare il purè di patate? E come?

In molti si chiedono se il cane può mangiare il purè di patate; non tutti i cani possono però mangiare le cose destinate all’uomo

Chi ha un cane e vuole alimentarlo con del cibo destinato ad uso umano, si può chiedere se il cane può mangiare il purè di patate.

Spesso infatti si tende a cucinare non solo per sé o per la propria famiglia, ma anche per il peloso. A seguire sarà possibile scoprire se il purè può fare parte nella dieta del cane.

patate crude

Posso dare il purè al cane?

Sostanzialmente è possibile rispondere a questa domanda in maniera positiva; infatti il cane può mangiare il purè di patate, senza però esagerare con i condimenti. Le patate infatti sono ricche di vitamina C, vitamina B6, ferro, magnesio e altre vitamine utili per il fabbisogno giornaliero del peloso.

cane che si lecca i baffi

Inoltre le patate sono ottime per migliorare il sistema nervoso; tuttavia se il vostro è un cane diabetico, è sconsigliato somministrare al cane le patate perché queste alzano lo zucchero nel sangue e il cane rischia un picco glicemico.

Alcuni accorgimenti

Appurato che il cane può mangiare il purè di patate, ecco alcuni accorgimenti da seguire per evitare che il cane possa stare male e per rendere questo piatto ancora più invitante.

cane che vuole cibo

È consigliato infatti:

  • Non aggiungere sale, aglio o cipolla, sia fresca che in polvere. Alla domanda se i cani possono mangiare l’aglio o se i cani possono mangiare le cipolle, la risposta per entrambe le domande è assolutamente negativa
  • Mettere il purè in abbinamento con altre pietanze come le polpette di pollo o polpette di vitello
  • Servire il purè freddo in un pasto fatto in casa e che sia un’ottima fonte di proteine

Consigli per cucinare il purè

Se avete deciso di somministrare questo alimento al cane, ecco i consigli più utili per cucinare correttamente il purè.

  • Sbucciate e lavate le patate e lessatele in abbondante acqua calda
  • Appena le patate raggiungono la giusta consistenza, scolatele e lasciatele raffreddare
  • Una volta raffreddate, schiacciatele con lo schiaccia patate. Schiacciare le patate con questo specifico attrezzo culinario, permetterà di mantenere i giusti nutrienti della patata; cosa che non avviene se le schiacciate con il passa-pomodoro.
  • Per fare il purè, aggiungete alle patate, un uovo, del latte e poco formaggio grattugiato. In questo modo esalterete il gusto e il sapore di questa pietanza, senza la preoccupazione di arrecare un danno al peloso
  • A piacere, potete aggiungere del prezzemolo fresco

cane che mangiaIl purè è una pietanza davvero gustosa; bisogna sempre tener presente che sale e pepe sono del tutto sconsigliate, perché possono intaccare la salute del cane in maniera anche grave

Conclusione

In definitiva il cane può mangiare il purè di patate, a patto e condizione che, non solo non esageriate con le dosi, ma che non utilizziate degli ingredienti, che per il cane possono essere nocivi. In ogni caso è sempre consigliabile informare il vostro veterinario, ogni volta che avete intenzione di inserire un nuovo alimento nella dieta del peloso.

Il veterinario infatti potrà consigliarvi o meno la somministrazione del prodotto, prendendo in considerazione il quadro clinico di Fido. Sempre il veterinario potrà inoltre darvi delle ricette, anche abbastanza gustose, che possono garantire la salute del vostro cane.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati