Il cane può mangiare la pastinaca?

Il cane può mangiare la pastinaca o no? Sembrerebbe proprio di sì e sono numerosi i benefici che ne può trarre. Scoprili in quest'articolo

Il cane può mangiare la pastinaca oppure no? Si tratta di una verdura della famiglia delle rape che si sta rapidamente diffondendo in molte ricette soprattutto vegeteriane. Ma prima di condivere quest’ortaggio con Fido dovremmo essere sicuri che non ci siano rischi.

Cerchiamo quindi di capire se le pastinache sono salutari anche per i quattro zampe o se ci sono dei rischi a cui possono andare incontro.

Benefici

Sì, il cane può mangiare la pastinaca poiché è un ortaggio dalle numerose proprietà benefiche. Le pastinache sono ottime per i cani perché contengono vitamine C e B6, acido folico e potassio.

Queste verdure fanno bene al metabolismo di Fido, contribuiscono a mantenere in salute il sistema nervoso, sono utili ai cani con malattie renali in quanto aiutano a stimolare la diuresi, mantengono sane le osse e regolari le funzioni cardiache e muscolari.

pastinaca tagliata a pezzetti

Le pastinache hanno anche proprietà antiossidanti che aiutano a combattere il cancro, antinfiammatorie e antifungine. Infine questi ortaggi contengono molte fibre che migliorano le funzionalità intestinali del cane contribuendo al benessere del tratto intestinale.

In linea di massima infatti i quattro zampe possono mangiare le verdure. Per esempio i cani possono mangiare i cavolfiori in quanto non sembrano esserci controindicazioni.

Come dare da mangiare le pastinache

Il cani può mangiare la pastinaca sia cruda che cotta. L’importante è sempre ricordare di somministrare queste verdure a piccoli pezzi o frullate per non incorrere nel rischio di soffocamento.

I cani non sempre masticano il loro cibo quindi dare dei pezzi troppo grandi di pastinaca può essere molto pericoloso. Un’alternativa è quello di dare da mangiare al cane la pastinaca al vapore per favorirne la digestione.

cane si lecca il muso

Bisogna inoltre sempre sbucciare la pastinaca o comunque lavarla bene per evitare che residui di pesticidi o prodotti chimici, tossici ovviamente per Fido, possano provocare avvelenamento.

Il cane può mangiare la pastinaca sia da sola che mescolata con le sue crocchette o in ricette vegetariane per cani e quindi studiate appositamente per lui. Venendo invece alle quantità, la moderazione è come sempre la strada giusta da seguire.

Mangiare troppe pastinache non è salutare per Fido. Queste verdure assunte in eccesso possono provocare problemi digestivi e intestinali.

Cani e rape

Il cane può mangiare anche le rape perché come le pastinache sono molto salutari per i quattro zampe. Queste verdure contengono infatti fibre, vitamina C e B6, magnesio, acido folico e antiossidanti.

cane che mangia

Per quanto riguarda i metodi di somministrazione sono gli stessi delle pastinache. Quindi i cani possono mangiare le rape sia crude che cotte e da sole o mescolate con i croccantini. Anche in questo caso bisogna ricordare di dare da magiare al cane le rape a piccoli pezzi e con moderazione.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati