Il cane rimasto a lungo paralizzato da paura e terrore si è trasformato in un dolcissimo gigante buono

Bruno ha sofferto così tanto che dopo esser stato salvato non era sicuro di potersi fidare di nuovo degli umani

La storia di Bruno è solo una delle tante che parlano di abuso e noncuranza nei confronti degli animali. Questo povero cane è un Pit Bull che per quasi 8 anni si è ritrovato costretto a vivere all’interno di un piccolo recinto. Se i cani sono considerati “i migliori amici dell’uomo” perché devono subire tali maltrattamenti?

cane a pelo corto

Il padrone di Bruno non è mai stato affettuoso nei suoi confronti ma al contrario gli ha regalato solo anni di soprusi. Per fortuna dopo anni i vicini, estremamente preoccupati per il cane, sono riusciti a mettersi in contatto con un team di soccorritori. Chi è riuscito a porre fine alle sofferenze del Pit Bull è l’associazione no-profit I Stand With My Pack. I volontari sono riusciti a sottrarre Bruno al suo crudele proprietario e lo hanno portato in un posto sicuro. Chi si è occupato di lui è Angela Adan, un’esperta che si occupa di aiutare i cani a riacquistare la fiducia persa e di garantire che trovino famiglie amorevoli.

cane sdraiato

APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Pit Bull

Angela ha raccontato di aver avuto qualche difficoltà con Bruno, specialmente all’inizio: “Bruno mostrava una profonda paura che spesso lo lasciava interamente paralizzato. Era molto più chiuso degli altri cani con cui ho avuto a che fare. Ho lavorato con molti animali come lui, ma non con cani così poco disposti a muoversi”. Con una buona dose di pazienza Angela è riuscita ad avvicinarsi emotivamente a Bruno e a farlo rilassare. È stato un processo lento ma Bruno ha cominciato gradualmente a mostrare segni di apertura, sia verso le persone che verso gli altri cani. La sua tutrice è riuscita a restituire a Bruno tutta la felicità che gli era stata sottratta nel corso degli anni.

Bruno è migliorato a tal punto da riuscirsi ad alzare dal letto di sua iniziativa e da riuscire a fare lunghe passeggiate all’aperto. Sembrano attività quasi banali per un cane ma per lui, che ha avuto un passato decisamente travagliato, non lo sono affatto. Oggi il tenero cagnolone vive con una nuova famiglia e si è reso conto che non tutte le persone sono disposte a fargli del male. Non si sarebbe mai aspettato di trovare così tanti colori nella sua vita.

Articoli correlati