Il cane sbrodola quando beve? I modi migliori per insegnargli ad asciugare il muso sono questi qui

Si tratta di un comando semplice che però potrebe essere una vera svolta per tutti i padroni di quattrozampe

Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, le cose da fare nella giornata triplicano. Non solo, infatti, dobbiamo badare a quanto già facevamo prima, ma dobbiamo anche fare tutto quel che è necessario per il nostro cucciolo. Nutrirlo, far sì che non gli manchi nulla e, dulcis in fundo, dobbiamo anche pulire! Sì, insomma, chiunque abbia un cane che perde molto pelo, saprà bene di cosa stiamo parlando. Non si tratta, però, solo di quello. Infatti, spesso ci ritroviamo a dover passare lo straccio per togliere le mille macchie che si formano a seguito del fatto che il nostro cucciolo ha bevuto e ha sgocciolato tutto a terra. Sapevate, però, che c’è un metodo per evitare tutto questo?

Cane beve dalla fontana

C’è, infatti, un metodo per evitare che il cane sbrodoli e che ha spiegato su Instagram @unusual.dog.sitter. Innanzitutto bisogna comprare uno di quei sistemi che prevede, oltre alla ciotola per bere, anche uno spazio affianco per inserire un panno su cui il cucciolo andrà ad asciugarsi il muso.

Poi, dovremo posizionare il bocconcino sul panno. Il nostro cane, dopo aver bevuto, andrà sul panno a prenderlo e a quel punto scandiremo la parola “Panno”. La volta successiva, indicheremo il panno e quando il cane ci appoggerà il muso lo premieremo, con il solito bocconcino.

La volta ancora successiva, senza indicare il panno, dopo che il nostro cane avrà bevuto scandiremo di nuovo la parola “Panno”. Se il nostro cucciolo si asciugherà il muso, lo premieremo. Pian piano diventerà un comportamento acquisito.

Cane beve

Nel video, che vi lasciamo qui almeno potete capire anche meglio come insegnare questo comando al vostro cane, si parla anche di come insegnare questo comando ai cani sordi. Come spiega @unusual.dog.sitter, infatti, nella sua bio di Instagram “la mia Pitbull sorda è la vera maestra.” Quindi è davvero bello che abbia dedicato uno spazio nel video, ma anche nel suo profilo all’educazione di cani sordi di cui, forse, si parla ancora troppo poco.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati