In che modo il cane sceglie la sua persona preferita?

È una domanda che si fanno tutti i proprietari di cuccioli a quattro zampe: come il cane sceglie la persona preferita? Scopriamolo.

In che modo il cane sceglie la sua persona preferita?

Tutti vorrebbero essere unici per il proprio animale domestico, ma come il cane sceglie la sua persona preferita? Attraverso la socializzazione, l’attenzione, l’associazione positiva e la personalità.

Per diventare il numero uno per il vostro amico a quattro zampe dovrete prestare attenzione a questi aspetti, per fido fondamentali.

In che modo il cane sceglie la sua persona preferita?

Chi ama di più il cane?

In una famiglia, il cane probabilmente amerà tutti alla stessa maniera ma ci sarà un componente con il quale legherà inevitabilmente di più creando una connessione speciale.

In che modo il cane sceglie la sua persona preferita?

È chiaro che ogni fido ha un proprio carattere e quindi si tratta di qualcosa di estremamente soggettivo, eppure ci sono degli aspetti che contribuiscono più di altri.

Socializzare entro i primi sei mesi

Tra la nascita e i sei mesi di vita, per il cane è un momento molto importante di socializzazione: il cervello dei cuccioli è più ricettivo che mai per questo, quello che apprenderanno in quel lasso di tempo li influenzerà per tutta la vita.

In che modo il cane sceglie la sua persona preferita?

Anche l’attenzione, data a fido, contribuisce nella scelta della persona preferita, specie se questa viene data quando è cucciolo. E non parliamo solo di coccole ma anche di portarlo a  fare la passeggiata e di riempire la ciotola, del resto il cane è felice con poco.

Associazione positiva

Il comportamento dei cani è sensibile alle associazioni, come non fare riferimento al rinforzo positivo per il cane e a tutti i suoi benefici.

Se quindi una persona è per lui una fonte di cose buone, a livello fisico ed emotivo, probabilmente diventerà la sua preferita.

La personalità umana

Anche il carattere dell’individuo può influire sull’attaccamento del cane alle persone. Vi sarà capitato di vedere dei pelosi che assomigliano o si comportano come i loro padroni? Sicuramente sì.

I cani dunque potrebbero scegliere la persona preferita in base alle affinità caratteriali che si hanno con quella, così da potersi sintonizzare allo stesso livello.

Come diventare il preferito del cane

Se il fatto di non essere il preferito del cane t+vi fa soffrire, provate a ribaltare l’attenzione e essere più presenti per il vostro amato fido.

Il modo più facile e divertente per migliorare e aumentare il legame tra voi e il vostro amato a quattro zampe è quello di dedicare 30 minuti al giorno, totalmente a lui. In quel lasso di tempo giocate con lui portatelo fuori, dategli da mangiare e coccolatelo: apprezzerà sicuramente.