Il cane si sente solo senza un altro cane a fargli compagnia?

Preoccuparsi per i nostri amici a quattro zampe è normale quando ci lega un profondo sentimento. È per questo che ci chiediamo se il cane si sente solo senza un altro cane.

I genitori dei cani sono molto simili ai genitori reali. Non solo si preoccupano di soddisfare le esigenze quotidiane dei loro cuccioli come il cibo, l’esercizio fisico e e le coccole quotidiane, ma anche delle esigenze emotive di fido.

Tra le tante domande, una emerge: il cane si sente solo senza un altro animale a fargli compagnia?Avrà bisogno fido di un fratello peloso con cui giocare e trascorrere il tempo? Continuate a leggere l’articolo per saperne di più.

I cani si sentono soli?

I cani si sentono soli?

Forse trascorrendo tutto il giorno al lavoro vi preoccupate dei vostri cani e del tempo che trascorrono da soli in casa. Fido è speciale, lo sappiamo e quindi non dargli costante attenzione può farci preoccupare: e se soffrisse la solitudine?

Come capire se il cane si sente solo

Purtroppo la risposta è sì, i cani si sentono soli semplicemente perché, come gli umani, provano sentimenti. Un cane ha la stessa emotività di un bambino piccolo, il che significa che, che anche se potrebbero non essere in grado di elaborare emozioni complesse come rimpianto o orgoglio, i nostri cuccioli sentono sicuramente le emozioni di base come tristezza, rabbia, gioia e paura.

Le connessioni sociali

Oltre a soffrire la solitudine, i cani sono anche inclini all’ansia da separazione. I nostri animali a quattro zampe amano stare insieme alle persone, questa è la loro natura. Ciò significa che necessitano di tante connessioni sociali e se fido non le ha, diventa un cane depresso.

Cosa fare se il cane è solo

Del resto siamo stati noi, esseri umani ad allevarli affinché siano socievoli per vivere con noi. Abbiamo allevato specificamente cani per svolgere diversi lavori, basti pensare ai cani da caccia o a quelli da gregge. Quindi, oltre a sentirsi solo se non c’è nessuno, il cane potrebbe anche provare un sentimento di inutilità alle sue giornate perché non ha niente da fare.

Come capire se il cane si sente solo

Se siete fuori tutto il giorno, tutti i giorni il cane probabilmente soffrirà di solitudine e attraverso alcuni comportamenti ve lo farà sapere. I segnali a cui prestare attenzione includono dei comportamenti al limite del distruttivo: se il cane di solito ben educato inizia a fare i dispetti, a graffiare e mangiucchiare i mobili, vi sta mandando dei segnali per richiedere la vostra attenzione.

Altre cose che dovrete notare riguardano una diminuzione dell’appetito, perdita di interesse per le attività preferite come la passeggiata e il fatto che inizia a ignorarti quando lo chiami.

Cosa fare se il cane è solo

Prendere un altro cane non è la soluzione che risolverà la solitudine del vostro cane: se il cane si sente solo, lo farà anche in compagnia di un altro peloso. Certo la sua presenza può aiutare ma quello di cui ha davvero bisogno fido, siete voi.

Le  vengono soddisfatte soltanto dalla speciale e unica connessione che si crea tra padrone e animale. C’è molto che potete fare per aiutare fido:state con lui, dategli attenzioni, coccolatelo e non lasciatelo troppo tempo solo, lui vuole soltanto questo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati