Il cane spinge la faccia contro di te, cosa significa?

Siete sul divano e all’improvviso fido corre verso di voi e inaspettatamente il cane spinge la faccia contro di te. Perché lo fa? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

I cani fanno parte della famiglia e come tale, per dimostrare riconoscenza e affetto anche loro trovano dei modi per manifestare i loro sentimenti, proprio come facciamo noi.

Probabilmente, se il cane spinge la faccia contro di te poggiandola sulla spalla o su qualche altra parte del corpo vi sta dimostrando il suo affetto incondizionato. Tuttavia questa non è l’unica spiegazione a questo comportamento.

il cane spinge la faccia contro di te.

Tutto dipende dal contesto

L’interpretazione del comportamento che assume il cane quando spinge la faccia contro di noi e il nostro corpo, dipende dal contesto. Potrebbe capitare infatti se fido incontra uno sconosciuto, lo annusa e se gli piace quello che odora, strofinerà il suo visto e il suo corpo contro la persona come un invito di amicizia.

i cani hanno empatia

Se il vostro cucciolo si avvicina voi e strofina il viso sul suo corpo potrebbe farlo per stabilire la proprietà. Dovete sapere infatti che i cani hanno ghiandole profumate in faccia, quindi quando fido spinge la testa, vi sta segnando con il suo profumo per segnalare agli altri amici a quattro zampe di andarsene. Insomma, voi siete di loro proprietà, chiaro no?

La sensibilità dei nostri amici a quattro zampe

È stato dimostrato che i cani hanno empatia, questo spiega perché i cani vengono se piangi. In questo caso il nostro amico a quattro zampe potrebbe avvicinarsi perché preoccupato a qualcuno che sta piangendo anche se non fa parte della famiglia.

La sensibilità dei nostri amici a quattro zampe

Il fatto di strofinare il viso contro il nostro corpo è un comportamento pacifico che fa parte della naturale interazione tra cane e essere umano.

Incoraggiare il comportamento

Non crediamo che questo tenero atteggiamento di fido possa infastidire se non per qualche pelo lasciato sui pantaloni di un completo ad esempio. Questo comportamento non deve essere scoraggiato anzi, dovreste viverlo come l’ennesima gesto d’amore che fido fa nei vostri confronti.

Tuttavia se proprio questo comportamento vi da fastidio è giusto trovare con fido un compromesso, non è giusto infatti rispondere al cane infastiditi, lui lo percepisce e può rimanerci molto male.

Faccia contro corpo

Ci sono altre motivazioni per cui il cane spinge il visto sul nostro corpo. Fido a volte lo fa anche con altri cani e in quel caso è certo, lo fa per dimostrare chi comanda. Tuttavia, per comprendere se il vostro è un cane dominante questo non è solo che un piccolo comportamento di un’altra serie di cose a cui presta attenzione.

In conclusione, generalmente questo comportamento è soltanto uno dei tanti modi con i quali fido ama interagire con voi, sta a voi e alla vostra conoscenza del cucciolo comprendere cosa sta cercando di dirvi in quel momento.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati