Il cucciolo di cane si prepara al primo giorno di scuola e il suo mood scioglie i cuori di chi guarda

Casper sta seguendo dei corsi per diventare ufficialmente un cane da assistenza

I cani sono animali leali e sempre pronti a dare una “zampa” a chi è più in difficoltà. Proprio per questo motivo ci si affida a loro in alcune situazioni specifiche, come per esempio offrire supporto a chi ne ha bisogno. Essendo per di più molto intelligenti alcuni esemplari seguono dei corsi appositi per diventare “service dogs”, ossia “cani da assistenza”. Casper è un cucciolo di Golden Retriever che ci ha permesso di conoscere come si articola la giornata di un aspirante cane da assistenza.

cane che guarda l'obiettivo

La famiglia di Casper di recente lo ha iscritto alla Pacific Assistance Dogs Society, ossia la prima scuola per cani del Canada. Tutti gli esemplari che alla fine del loro percorso ottengono una certificazione e diventano ufficialmente dei cani da assistenza. Siamo sicuri che il piccolo Golden Retriever non veda l’ora di iniziare dopo aver terminato i suoi studi, quindi affronta con entusiasmo ogni giornata scolastica. Questi cagnolini durante il loro percorso vengono istruiti, oltre che da addestratori specializzati, da psicologi. Il loro compito di fatto è molto delicato: devono aiutare persone affette da disabilità a vivere in maniera più indipendente e- di conseguenza- più appagante. Casper sa quanto il suo futuro lavoro possa diventare importante, quindi si impegna al massimo per diventare un giorno il “supereroe” di qualcuno.

cagnolino che cammina

La macrocategoria dei cani da assistenza si suddivide in tanti piccoli gruppi sulla base del ruolo ricoperto dall’animale. Infatti esistono, per farvi qualche esempio, cani per l’udito e per la mobilità. I primi segnalano i suoni a coloro che hanno problemi di udito, i secondi sono un supporto fondamentale per la deambulazione. Altre categorie interessanti sono costituite dai cani per l’allerta medica, che per esempio sono in grado di riconoscere in fretta un improvviso calo di zuccheri o un attacco epliettico, e per l’assistenza psichiatrica. Questi ultimi offrono il proprio supporto a persone affette da disturbi psichiatrici come il disturbo da stress post-traumatico, ossessivo-compulsivo o la schizofrenia.

@padstio #dayinthelife #labradorretriever #sdit #servicedogintraining #ubc #padsdogs #padscasper ♬ Aesthetic – Tollan Kim

La presenza di un cane da assistenza nella vita di una persona con disabilità è essenziale. Il cani infatti, oltre a fornire un supporto importante, sono anche degli ottimi animali da compagnia. Riescono a portare gioia nella vita della persona che hanno accanto in maniera del tutto spontanea e soprattutto senza mai chiedere nulla in cambio.

Articoli correlati