Il cucciolo dorme troppo? Ecco come capirlo (e rimediare)

In molti si chiedono se il cucciolo dorme troppo; avere un cane ancora cucciolo fa sorgere tantissime domande a cui bisogna trovare risposta

Quando si prende un cucciolo, soprattutto per la prima volta, è possibile osservare che passa molto tempo a dormire. Tuttavia molti si preoccupano del fatto che il cucciolo dorme troppo. Ecco quindi se è il caso di preoccuparsi ed eventualmente cosa fare per porre rimedio a tale comportamento. La salute del cane è indispensabile e proteggerlo rientra tra i vostri doveri.

cane che dorme

Perché il cucciolo dorme così tanto?

Intanto è impossibile affermare che il cucciolo dorme troppo; i cuccioli infatti dormono normalmente, considerata la loro età. Certamente è possibile notare delle variazioni da cane a cane per quanto riguarda la quantità del sonno, ma tali variazioni sono riscontrabili solo quando il cane diventa adulto.

cane che dorme

Le variazioni sono dettate dall’età, dalla razza e dalle varie attività svolte dal peloso, ma quando si tratta di un cucciolo tutte queste varianti non contano. I cuccioli dormono dalle 18 alle 20 ore al giorno e considerato che una giornata dura 24 ore è possibile notare che il cucciolo dorme davvero tantissime ore. Non preoccupatevi però, perché come accennato questo rientra nella normalità.

Cuccioli come i bambini

I cuccioli sono come i bambini, necessitano di nuove abitudini e di routine. Per cercare di mantenere attivo il vostro cane provate a scandire i tempi della giornata. Insegnategli quindi il momento del pasto, il momento del gioco e quello del pisolino.

cane che dorme

In questo modo riuscirete non solo ad insegnargli i comandi base per cani, utili per avere un cane educato e che vi sappia ascoltare in qualsiasi circostanza, ma riuscirete anche ad evitare di farlo annoiare. La noia infatti influisce sul sonno e un cane annoiato tenderà a dormire più ore rispetto ad un cane abituato al movimento.

Preoccupazioni eccessive?

Se credete che il cucciolo dorme troppo e per questo siete preoccupatevi, cercate di calmarvi e di mantenere la calma. Questo comportamento come già accennato rientra nei comportamenti di un cane cucciolo. Nel caso in cui voleste svegliare il vostro piccolo peloso dal sonno e questi non volesse svegliarsi, lasciatelo riposare. I cuccioli necessitano di energie e di riposo.

Le ore di sonno, con il trascorrere del tempo, diminuiranno e il cane si dedicherà ad altre cose. Inoltre se pensate che il vostro cane non stia bene, avete due modi per fugare ogni dubbio: il primo è vedere come si comporta quando è sveglio. Se il cane è attivo e affamato, non preoccupatevi che sta bene; il secondo è condurlo dal veterinario che dopo una serie di attente analisi vi dirà se ha effettivamente riscontrato un problema o se è solo un eccesso di preoccupazione.

cane che sbadiglia

In definitiva è normale chiedersi se il cucciolo dorme troppo, soprattutto se avete a che fare per la prima volta con un peloso. Non preoccupatevi, i cuccioli dormono davvero tantissimo, ma come detto, questo comportamento si ridimensionerà con il trascorrere del tempo. Mantenere comunque sempre attivo il cane risulta indispensabile per non farlo annoiare; tuttavia è preferibile anche che non esageriate con gli esercizi per evitare che il vostro cucciolo possa stressarsi. Per qualsiasi altra informazione o dubbio è preferibile che chiediate il parere del vostro veterinario.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati