Il lavoro di questo Border Collie con il suo gregge lascia gli utenti a bocca aperta. Scopriamo insieme come funziona (VIDEO)

Vedere il lavoro con il gregge di questo Border Collie lascia senza parole. Le immagini al timelapse sono strabilianti

La nostra amicizia con i cani ha radici profonde che compaiono quando l’Homo sapiens era ancora un raccoglitore di bacche e frutti e un cacciatore. Come si sia avviato effettivamente il processo di domesticazione non può ovviamente essere conosciuto con certezza, ma ci sono diverse ipotesi abbastanza probabili perché confermate da ritrovamenti archeologici. Secondo la più plausibile di queste, i lupi più amichevoli si sarebbero avvicinati ai villaggi umani in cerca di cibo e da qui sarebbe iniziata la nostra grande amicizia.

border collie guida il gregge

APPROFONDIMENTO: Tutto quello che c’è da sapere sui cani che fanno parte della razza Border Collie

Tutto ciò che è successo dopo è storia. Grazie alla selezione di particolari caratteri estetici e comportamentali siamo arrivati alla divisione di innumerevoli razze di cane; ognuna di queste ha delle sue caratteristiche fondamentali ed è per questo indicata a un determinato stile di vita. La maggior parte dei problemi comportamentali dei cani domestici infatti, derivano proprio da una scelta sbagliata da parte del padrone. Non si può adottare un cane da caccia e pretendere che se ne stia buono chiuso in un appartamento!

Quello che i cani sono in grado di fare è veramente strabiliante; nei cani pastori ad esempio abbiamo inibito la motivazione al morso così che non mordano gli animali del gregge e in più hanno imparato bene a gestire la distanza di fuga delle pecore. Queste infatti si spostano in relazione alla vicinanza del cane, che perciò non deve far altro che “spingerle” senza neanche doverle toccare.

Questo fantastico e duro lavoro ha guadagnato molto successo sui social grazie ad un video in timelapse diventato virale sui social. Nel filmato si vede il lavoro di un Border Collie con il suo gregge e non si può non restare sbalorditi davanti a tanta precisione e dedizione.

Articoli correlati