Il piccolo Golden Retriever capisce che la mamma è in partenza: quello che fa è davvero commovente

Il cucciolo di Golden Retriever scoppia in un pianto disperato quando vede la sua mamma andare via

I cuccioli di Golden Retriever possono sicuramente essere annoverati tra i cagnolini più dolci del mondo. Oltre a somigliare a dei soffici batuffoli di pelo infatti queste piccole creature hanno un carattere che ricorda quello di un bambino. Vorrebbero sempre stare tra le braccia della loro mamma e se potessero la seguirebbero ovunque. Per loro è sempre l’ora del gioco e si sciolgono in lacrime se scoprono che non c’è nessuno pronto a dedicarsi interamente a loro.

cucciolo che corre sul parquet

Bodie è un tenero cucciolo che non sopporta assolutamente l’idea di stare lontano dalla sua proprietaria, infatti cerca sempre di passare più tempo possibile in sua compagnia. Ogni volta che lei si allontana da casa per impegni lui scoppia in un pianto dirotto. Non riesce a capire perché la sua mamma cerchi sempre di allontanarsi da lui, quindi precipita ogni volta in un tunnel di disperazione. La sua unica consolazione quando la sua umana preferita non è in casa? Stringere a sé il suo peluche preferito. Purtroppo il tenero batuffolo soffre enormemente a causa dell’ansia da separazione e non ha ancora imparato a passare del tempo da solo senza sentirsi disorientato o triste.

cagnolino in lontananza

Ogni volta che si accorge che la sua padrona se ne sta andando lui la segue fino alla porta d’ingresso e, dopo che è uscita, la osserva fin dove arriva il suo sguardo. Per lui quei momenti, nonostante possano sembrare tenerissimi ai nostri occhi, sono davvero duri da affrontare. Nonostante la reazione del piccolo sembri leggermente allarmante la sua mamma non ha nulla di cui preoccuparsi. Esistono infatti dei metodi per aiutare i propri cani ad affrontare l’ansia da separazione. La prima cosa da tenere a mente è che i pelosetti hanno sempre bisogno di tempo per ambientarsi nella loro nuova casa, quindi bisogna avere molta pazienza con loro.

@goodboybodie flashback friday to the day we brought bodie home and mama left for the first time🥺 #goodboybodie #goldenretriever #goldenretrieverlife #dogsoftiktok #doglife #dogmom #goldenlife #puppycam #babybodie ♬ original sound – Bodie the Golden

Inoltre è bene evitare di avere, specialmente all’inizio, ritmi frenetici. Infatti il cane deve abituarsi alla routine del padrone, tuttavia non bisogna presentargli delle situazioni per lui “nuove” in maniera drastica. Un’altra opzione potrebbe essere quella di programmare interamente le giornate del pelosetto in maniera tale che possa distrarsi senza lasciarsi assalire da brutti pensieri. Se ovviamente, nonostante tutte queste accortezze, il cane dimostra di continurea a soffrire di ansia è sempre opportuno contattare il veterinario.

Articoli correlati