In condizioni pessime: il cane è stato trascurato per tutta la vita e poi abbandonato al canile, finché qualcuno lo ha notato – Video

La negligenza dell'uomo lo aveva ridotto come uno straccio

Per tutta la vita, questo cane è stato trascurato. Malgrado sorridesse alla vita, l’amore che dava al prossimo era rimasto non corrisposto. Niente sembrava andare per il verso giusto, e ciò aveva, comprensibilmente, lasciato dei pesanti strascichi, sia nell’aspetto sia nell’anima.

La squadra di soccorritori lo ha trovato in condizioni critiche: pelle e ossa, Tyson (questo il nome assegnatogli) aveva il pelo sporco e pieno di nodi. Ma soprattutto colpiva come un pugno in pieno petto lo sguardo, pieno di tristezza. Che aveva fatto di male? Ovviamente, nulla. Purtroppo, se i nostri amici a quattro zampe hanno sempre un animo nobile, talvolta la crudeltà dell’uomo, indifferente verso chi soffre, sa arrecare dei gravi danni.

Cagnolino vittima di negligenza

Con delicatezza e pazienza, i volontari sono riusciti a conquistarsi le sue simpatie e a metterlo fuori pericolo. Tyson è stato, così, portato in una clinica veterinaria, dove l’équipe medica lo ha sottoposto agli opportuni controlli medici. I risultati si sono rivelati sconfortanti: il cane che è stato lungamente trascurato era denutrito, disidratato e presentava diverse piaghe sulla pelle.

Cane con pelo arruffato

Eppure, i buoni samaritani, di concerto con i dottori, hanno provato a sovvertire i pronostici, che davano il Fido per sconfitto. Allora è ufficialmente partito il percorso di riabilitazione. Infinito, stancante e senza nessun risultato assicurato, hanno tentato di far sentire il randagio solo il meno possibile.

Sollecitato a tirare fuori il carattere, Tyson ha iniziato a riprendersi. Il suo pelo è tornato a brillare, mentre le piaghe guarivano e lo sguardavo si illuminava di giorno in giorno. A distanza di settimane, ha compiuto dei passi da giganti.

Le premure giornaliere ricevute gli hanno consentito di lasciarsi alle spalle il tormentato passato, guardando al futuro con ritrovato ottimismo. Le preghiere dei dolci aiutanti hanno avuto accoglimento nel momento in cui una famiglia, mossa da sani e nobili principi, ha presentato domanda di adozione. Qui avrà occasione di scoprire cosa si era perso in precedenza: torna a sorgere il sole!

Articoli correlati