In questa biblioteca annullano completamente le multe per i danni ai libri se si mostrano le foto dei “responsabili”

La Middleton Public Library prende un'iniziativa a favore dei proprietari dei cani

I nostri amici a quattro zampe, specialmente i cani, sembrano tutti condividere una sfrenata passione per i libri. Ovviamente non si sentono atratti dalla lettura, bensì dall’idea di mordicchiarli. Nonostante in alcune occasioni possano causare ingenti danni, specialmente se prendono di mira oggetti di valore, finiamo sempre per perdonarli. Effettivamente è impossibile sgridare un cane che ci fa gli occhi dolci dopo aver letteralmente distrutto metà della nostra libreria, no?

cane seduto

La Middleton Public Library del Wisconsin conosce bene l’amore che i pelosetti nutrono nei confronti dei libri. Proprio per questo motivo ha deciso di esentare dal pagamento di multe i proprietari dei cani che si ritrovano a restituire volumi danneggiati. Capita molto spesso infatti che i cani non risparmino neppure i libri presi in prestito: nessuna eccezione! Qualora un libro torni indietro danneggiato l’unica richiesta della biblioteca è di mostrare una foto del responsabile.

pagine del libro mordicchiate

“Siamo stati fortemente ispirati dalla Worcester Public Library, che ha recentemente offerto l’opportunità di evitare di prendere delle multe mostrando al personale la foto di un gatto” ha raccontato a TheDodo Rebecca Light, bibliotecaria dei servizi di supporto presso la Middleton Public Library. Gli unici casi in cui si paga una sanzione sono quelli in cui i libri tornano indietro danneggiati per altre cause oppure vengono riconsegnati nettamente in ritardo. L’iniziativa della biblioteca in poco tempo ha fatto il giro del web, infatti sono state pubblicate numerosissime foto di libri danneggiati con a fianco i rispettivi aggressori.

cane sul tappeto

A voi è mai capitato di ritrovarvi costretti a restituire un oggetto irrimediabilmente danneggiato dal vostro amico a quattro zampe? Siamo sicuri che in quelle situazioni avreste voluto assolutamente essere nei panni di qualcun’altro!

Articoli correlati