In questa città italiana sarà obbligatorio avere una bottiglietta d’acqua quando si porta a passeggio il cane

La bottiglietta servirà a lavare via l'urina dei cani che produce un odore sicuramente sgradevole

Non risale a molto tempo fa una decisione, che merita sicuramente una certa attenzione, presa dal comune di Padova. Infatti, sarà obbligatorio uscire con al seguito una bottiglietta d’acqua, se si sta portando in giro il proprio cane. La motivazione? L’acqua contenuta nella bottiglietta servirà a lavare via la pipì del cane che, specie nei mesi estivi, crea disagio a molte persone.

Cane in città

La notizia è stata riportata da moltissime testate, molto probabilmente anche per informare le persone dei possibili rischi che si corrono nel non portare con se una bottiglietta d’acqua se si esce con il proprio cane. Infatti, qualora questa nuova regola non sia rispettata, potrebbero essere elevate anche multe salate.

In realtà, come riportato da Padova Oggi, si tratta di una regola che deve essere inserita nel Regolamento di Polizia. Quindi, per diventare a tutti gli effetti valida, sono necessari alcuni passaggi amministrativi che ancora non sono stati compiuti. Probabilmente, quindi, entrerà in vigore l’anno prossimo e, con altrettanta probabilità, riguarderà i mesi estivi.

O meglio, riguarderà i mesi da aprile a settembre. Questo periodo dell’anno, infatti, che copre la primavera, l’estate e i primi segnali d’autunno, il caldo si fa sicuramente sentire tantissimo e peggiora drasticamente l’odore, già di per se non gradevole, dell’urina dei nostri quattrozampe. Sembra, inoltre, che sia valido solo per le vie del centro.

Cane a passeggio

La città di Padova non è la prima a prendere questa iniziativa. In Italia, sono già molte le città che prevedono la bottiglietta d’acqua per pulire l’urina del proprio cane. Moltissime iniziative, inoltre sono state prese, anche a livello internazionale, per prevenire il comportamento di quei pet owner che lasciano le feci del proprio cane in giro. Un esempio? Vi ricordate l’iniziativa che prevedeva l’analisi del DNA di feci lasciate in giro? Ecco, si tratta solo di un esempio!

Cosa ne pensate? Credete che sia un provvedimento giusto? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati