Questa padrona esperta spiega come tenere i cani brachicefali al sicuro durante l’estate, proteggendoli dal caldo

Questi consigli potrebbero essere davvero utili per chiunque abbia un cane brachicefalico

Con il tempo di questi giorni che, in alcune parti d’Italia, non è stato affatto soleggiato, non ci stiamo rendendo conto che stiamo andando verso l’estate. Nonostante questo, però, il calendario non mente: siamo quasi a giugno e moltissimi sono pronti a tirare fuori la crema solare. I mesi estivi, però, sono certamente tanto amati quanto temuti. Infatti, il caldo eccessivo comporta tutta una serie di problemi per noi, ma anche per i nostri quattrozampe.

Cane a terra

Proprio per questo motivo, pensiamo che possa essere davvero utile riportarvi la testimonianza di una padrona di quattrozampe, rilasciata a Parade Pets. Si tratta della mamma umana di un cane che appartiene a una delle razze dette “brachicefaliche”, famose per avere, purtroppo, non pochi problemi respiratori. Appartengono a questa categoria tutti (o quasi) i cani che hanno il muso corto e schiacciato.

Questi cani hanno i passaggi nasali sono molto più stretti di quelli degli altri cani e quindi, per loro, non è difficile rimanere senza fiato. Con il caldo, poi, la situazione può nettamente peggiorare. Proprio per questo pensiamo sia utile condividere i consigli di questa mamma umana.

Secondo questa mamma umana, nelle giornate più calde, il must è passeggiate brevi e avere sempre dietro con se una bottiglietta d’acqua. Appena il vostro cucciolo comincia ad ansimare, è certamente arrivato il momento di rientrare a casa. A proposito di acqua, sempre fresca ma mai ghiacciata.

Can guarda avanti

Ricordiamo che per i cani brachicefali è sempre importantissimo seguire queste regole, vista anche la conformazione delle loro narici, ma resta importante farlo anche per gli altri cani. Il caldo è un vero nemico che bisogna senza dubbio affrontare: non bisogna averne paura, bisogna solo essere preparati ad affrontarlo.

E voi? Come vi comportate quando va caldo con il vostro cane? Seguite pedissequamente queste regole? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati