In questo posto del mondo istituiscono un giorno di lutto se muore il tuo cane: rispetto per un dolore profondo

La legge prende il nome di legge Duque proprio come il Bulldog Francese di un noto conduttore televisivo cileno

Delle volte è davvero difficile spiegare alle persone che non hanno un quattrozampe il sentimento profondo che ci lega a loro. I nostri cani diventano sin da subito parte della nostra famiglia: perderli è un colpo durissimo. Pian piano, però, sempre più persone, anche coloro che non hanno un amico a quattrozampe, stanno capendo quanto questi esserini pelosi possano essere importanti nelle nostre vite. Probabilmente, questo è avvenuto anche grazie ai social di cui cani e gatti sono degli indiscussi protagonisti e in cui è sempre più possibile vedere dei momenti di vita quotidiana che i quattrozampe spendono con le loro famiglie.

Cane guarda avanti

Proprio in virtù di questo, sono sempre più le iniziative e le proposte di legge che hanno come scopo quello di dare a cani e gatti (e anche ai loro umani) lo spazio che meritano nella società. Una di queste, come riporta La Zampa, viene dal Cile ed è abbastanza recente.

Stiamo parlando della legge Duque, che ad oggi è ancora una proposta di legge e che vuole garantire a lavoratori e studenti un giorno di riposo a seguito della morte del proprio gatto o cane. La legge prende questo particolare nome dal Bulldog Francese di un noto conduttore televisivo cileno: José Antonio Neme.

Quest’ultimo, attraverso i social, aveva rivolto un accorato appello alle istituzioni a seguito della morte del suo Duque. Aveva chiesto, infatti, che qualsiasi cileno potesse godere di un giorno di riposo a seguito della morte del proprio quattrozampe per rimettere un pò apposto i pezzi del proprio cuore.

Cane a terra

Le Istituzioni non hanno tardato a raccogliere questo appello e qualora questa legge venga approvata, garantirebbe, per l’appunto, un giorno di riposo a chiunque debba affrontare la morte del proprio animale d’affezione.

Speriamo di potervi aggiornare presto sull’approvazione di questa legge! Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati