Insegnare al cane a sedersi in soli 4 semplici passaggi

Come si fa ad insegnare al proprio cane a sedersi pronunciando l'apposito comando? Ecco 4 semplici passaggi da seguire

Saper addestrare il proprio amico a quattro zampe non richiede chissà quali superpoteri, bisogna semplicemente conoscere i giusti trucchi del mestiere. Come si fa, quindi, ad insegnare al cane a sedersi?

Abbiamo 4 semplici ma importanti passaggi da proporti e da farti seguire. Prima di cominciare, però, accertati di avere snack in casa e di avere il clicker in mano, qualora tu optassi per questo tipo di addestramento.

Scegli un posto tranquillo e accertati che la posizione che assume sia giusta

Come per qualsiasi altro tipo di allenamento, scegliere un posto privo di distrazioni e qualsiasi fonte di disturbo è fondamentale. Oltre a questo, però, è importantissimo anche verificare che la posa assunta da fido sia giusta. La corretta posizione da seduto, infatti, vede il fondoschiena e le zampe appoggiate completamente a terra, come se fossero incollate.

Usa il rinforzo positivo solo quando è il momento esatto

Per far sì che fido impari ad associare la parola “seduto” al fatto che deve sedersi è necessario usare il rinforzo positivo, ovvero premiarlo quando si comporta bene. Questa pratica è fondamentale proprio perché è l’unico modo effettivo per far capire al cane che ciò che sta facendo è giusto. Comincia, quindi, pronunciando la parola “seduto” accompagnata dall’indice rivolto verso il basso. Non premiare fido fino a quando non esegue il comando, lo ribadiamo, è molto importante!

cane segue ragazzo

Ripeti l’operazione rendendo visibile il bocconcino

A prescindere se il primo tentativo vada a buon fine o meno, bisogna ripetere l’operazione diverse volte affinché fido impari bene il comando. Se rendi visibile il bocconcino nella tua mano, poi, farai sì che il tuo amico a quattro zampe associ ancora più facilmente il sedersi a ricevere una ricompensa.

cane cucciolo sguardo

Non scoraggiarti

Come in tutti gli addestramenti, non sempre i risultati sperati possono arrivare subito. La chiave per il successo in questi casi sai qual è? Rimanere costanti, per cui non ti arrendere davanti ai risultati negativi!

Leggi anche: Addestrare il cane usando il clicker: i 5 passaggi fondamentali

Articoli correlati