La scienza dice che devi dare al tuo cane qualcosa da masticare: può fargli bene in modi che non immagini

Lo studio ha messo in evidenza che i cani potrebbero calmarsi notevolmente con un gioco masticabile

Quando decidiamo di condividere la nostra vita con un cane, dobbiamo considerare molti più fattori di quelli che prima di quel momento immagineremmo. Uno di questi? Sicuramente il fatto che, come molti umani sapranno, i nostri cuccioli avranno una certa difficoltà a rimanere in casa da soli senza noi. Questo problema, nel tempo, ha portato gli esperti del settore a cercare le soluzioni più disparate. Di recente, una soluzione a questo problema potrebbe avere a che fare con la masticazione. Oggi vi spieghiamo in che modo.

Cane gioca

Come riportato anche dalla rivista Kodami, infatti, c’è uno studio portato avanti al Waltham Petcare Science Institute nel Regno Unito, intitolato “Long-lasting chews elicit positive emotional states in dogs during short periods of social isolation” (“Masticazioni di lunga durata favoriscono uno stato emotivo positivo nei cani dopo brevi periodi di isolamento sociale”).

Questo studio, come è intuibile dal titolo, si propone di indagare i benefici della masticazione sull’ansia che potrebbe comparire nei cani a seguito del fatto che vengono lasciati soli in casa. Per dimostrarlo, sono stati presi a campione 20 cani che, a seguito di alcuni momenti di isolamento, sono stati esposti a quattro diversi arricchimenti ambientali di tipo nutrizionale.

Tra i diversi stimoli, quelli che hanno portato ai risultati migliori sono stati proprio quei giochi che prevedevano una masticazione di lunga durata. I cani sottoposti a questo stimolo, infatti, sono apparsi meno eccitati, più rilassati e a loro agio.

Cane tiene del legno

Insomma, questo studio potrebbe essere una vera svolta. Siamo sempre un pò in difficoltà quando si tratta di lasciare soli i nostri cani e sapere che con un gioco masticabile potrebbero calmarsi molto è davvero d’aiuto. Non ci resta che provare a farlo con i nostri cuccioli!

E voi? Proverete a lasciare qualcosa di masticabile ai vostri quattrozampe nei momenti di assenza? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati