Giochi per cani da masticare: i migliori

Esistono tanti tipi di giochi per cani da masticare, se non sapete quale scegliere, ecco una selezione dei migliori che potete trovare

I cani amano molto giocare e sono molto esuberanti. Tra i loro passatempi preferiti c’è quello di mordere e rosicchiare oggetti. A volte però si concentrano su ciò che trovano a casa, rovinando mobili, tappeti o le vostre scarpe preferite. Non prendetevela con loro, stanno solo dando sfogo ad un istinto. Piuttosto, proponete ai vostri cani delle alternative, oggetti da mordere in tranquillità e sicurezza senza danneggiare la vostra casa e i vostri oggetti personali.

In commercio potete trovare tanti giochi per cani da masticare. Sono ottimi per permettere ai vostri amici a quattro zampe di sfogare la loro necessità di mordere. Inoltre, la maggior parte di questi giocattoli, ha anche delle funzioni che aiutano il vostro cane a mantenere in salute la bocca e i denti. Non dimenticate, poi, che si tratta di giochi e quindi oggetti divertenti che faranno trascorrere ai vostri pelosetti dei momenti di relax e gioia. Ci sono veramente tantissime alternative, nei negozi potete trovare molte soluzioni e scegliere quella che fa per voi, in alternativa potete anche realizzare qualcosa fai da te a casa. In questo articolo vedremo quali sono i migliori giochi per cani da masticare e perché.

Cane mastica le mie cose, come distrarlo

Come abbiamo già detto, spesso i cani mordono e rosicchiano oggetti e mobili che ci sono in casa. Vi sarà capitato per esempio di trovare parti di poltrone e divani rovinati dai denti, per non parlare di scarpe e pantofole.

Ci sono delle alternative che potete fornire al vostro cane per evitare che danneggi cose in casa con i suoi denti, come i giochi per cani da masticare. Cercate soluzioni che, oltre alla funzione di masticazione, abbiano delle attrattive per il cane, come per esempio suoni, profumi e sapori. Se inizialmente il vostro pelosetto non sembra interessato al nuovo giocattolo ma preferisce sempre addentare le vostre scarpe, allora provate a giocare insieme a lui in modo che trovi interessante il nuovo oggetto. E non dimenticate di lodarlo se morde il gioco invece di mobili e scarpe, potete provare anche ad addestrare il cane con un clicker o ad utilizzare un rinforzo positivo.

Ricordate che alzare la voce e sgridare il vostro cane di fronte ad un comportamento sbagliato non è mai la soluzione migliore. Fornite un’alternativa ed educatelo al comportamento che preferite anche se non sapete quanto tempo ci vuole per addestrare un cane, vi assicuriamo che la pazienza è un ingrediente fondamentale.

Adesso vedremo insieme i migliori giochi per cani da masticare che potete trovare in commercio. Se invece amate il fai da te, potete seguire i nostri consigli per realizzare corde di tessuto per cane fatta in casa o giocattoli per cane fatti con i jeans: semplici e veloci.

Il kong classico

Uno dei migliori giochi per cani da masticare è il Kong. Si tratta di un contenitore, generalmente conico ma ce ne sono anche di forme diverse, all’interno del quale vengono nascosti degli snack golosi o dei croccantini. Il cane sarà attratto dall’odore del cibo e cercherà di prenderlo. Generalmente è di gomma, resistente e affidabile.

Questo gioco aiuta anche a regolare il modo di alimentarsi del cane, che di solito tende a spazzolare velocemente quello che ha nella ciotola, mentre con il kong è costretto a mangiare poco per volta quello che trova. Il vostro pelosetto imparerà anche un percorso che lo porta al suo premio e dal momento che si tratta di un gioco sicuro, potete lasciarlo giocare anche in vostra assenza riducendo notevolmente l’ansia da separazione, tipica di quei cani che piangono quando andate via.

Ossi di gomma

L’osso è sicuramente il gioco più diffuso per il cane. In commercio ne esistono alcuni tipi di gomma, che sono ottimi giochi per cani da masticare. Anche se non hanno esattamente la forma dell’osso, spesso hanno anche delle parti sporgenti che massaggiano la bocca del cane e lo aiutano a mantenere i denti puliti. Inoltre alcuni modelli sono anche profumati con un aroma che i cani trovano interessante.

Palline di gomma

La pallina, insieme all’osso, è uno degli oggetti più utilizzati quando si tratta di giochi per cani da masticare. Le palline di gomma possono avere la superficie con solchi e disegni che rendono la masticazione più facile e massaggiano anche le gengive, favorendo vascolarizzazione e igiene dentale, per unire l’utile al dilettevole. Inoltre alcune palline di gomma emettono anche un suono quando vengono masticate e questo rendere la masticazione un momento più interessante e ludico per il vostro cane.

Corda masticabile

I cani amano giocare con le corde, soprattutto se sono intrecciate e colorate. Esistono dei tipi di corda che hanno un rinforzo in gomma nella parte centrale. Questo la rende adatta ad essere masticata senza rischi per il cane, che invece ne troverà giovamento per la sua bocca.

La corda intrecciata è ottima da trascinare e mordere. Alcuni modello hanno anche un aroma, ad esempio di menta, che stimola a masticare e a mordere e piccole punte massaggianti, delicate sui denti ma robuste.

Corda con peluche

Una variante molto interessante tra i giochi per cani da masticare può essere la corda con peluche. Già molti peluche si prestano a questa funzione per la loro forma, ma se unite la testa di un peluche ad una corda, allora otterrete un gioco davvero divertente e stimolante per il vostro cane.

È appunto una combinazione fra corda e peluche, con pochissima imbottitura, ottima per animali dal morso medio. Alcuni modelli hanno anche uno squeak integrato. Ottima da lanciare, riportare o mordere, inoltre si prende cura dei denti.

Pallina con fili

Un’alternativa alla classica pallina di gomma è la pallina di cotone con fili di nylon. I fili che fuoriescono dalla pallina attraggono il cane, soprattutto se sono colorati. Inoltre, mordendo la pallina durante il gioco, il vostro pelosetto manterrà puliti i suoi denti.

Questo giocattolo è ideale per lancio e riporto e tira e molla. Ricordiamo che anche in questo caso potete trovare dei modelli con un profumo che stimola l’interesse del cane o con un squak sonoro, perché ai cani piacciono i giochi che fanno rumore.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati