L’abilità di questi cani da tartufo nel fiutare la loro “preda” è davvero tutta da vedere

Questi cani sono dei veri maestri nella ricerca dei tartufi

I cani, se addestrati adeguatamente, sono in grado di svolgere diverse mansioni come attuare un salvataggio o fare la guardia, Ce ne sono alcuni che sono esperti nella ricerca dei tartufi, corpi fruttiferi di funghi che crescono solo in determinati ambienti in cui si presentano delle condizioni specifiche. Oggi vi presentiamo un team di cani da tartufo provenienti dalla Toscana: sono dei veri maestri!

uomo inquadrato di spalle

I cani da tartufo sono degli esemplari che riescono a sfruttare a pieno il loro olfatto per scovare i tartufi che si nascondono nel terreno. Alcune regioni della penisola italiana in certi periodi si riempiono di persone che, in compagnia dei loro amici a quattro zampe, si cimentano nella ricerca di questi preziosissimi “tesori della terra”. La Toscana in particolare ospita molti cani d’esperienza, che ogni anno riportano a casa ricchi bottini. Sul profilo Instagram dell’utente @bobbyparrish possiamo vedere un team di pelosetti intenti a cercare i tartufi proprio nel pieno della loro stagione. Se non avevate mai visto un cane da tartufo all’opera questa è l’occasione buona per farvi un’idea di come svolga sua attività.

cane che cammina

Se da un lato i cani cercano di fiutare i tartufi per puro divertimento dall’altro i loro padroni riescono a ricavarci un gran guadagno. Il tartufo infatti, oltre a diventare il protagonista di squisite ricette, è anche un bene decisamente costoso. Il suo valore commerciale è davvero alto e questo è dovuto principalmente alla sua rarità. Per farvi un esempio esistono delle varietà di tartufo nero che arrivano a costare fino a 180 euro ogni 100 grammi! Avere al proprio fianco un cane da tartufo che sappia far bene il suo lavoro è una ricchezza di cui non tutti possono godere.

I cani che vediamo nel video appartengono ad una razza che sembrerebbe avere un talento naturale per la ricerca dei tartufi. Stiamo parlando del Lagotto romagnolo, un esemplare dal pelo soffice e dall’olfatto incredibilmente fine.

Articoli correlati