Le zampe del cane odorano di popcorn: ma perchè?

Vi siete mai accorti che le zampe del vostro cane odorano di popcorn? C'è un motivo particolare ed a spiegarlo sono gli esperti

Molti di voi ci avranno fatto caso, ma probabilmente non sanno quale sia il motivo. Perché le zampe del vostro cane odorano di popcorn?

Se è la prima volta che sentite dire una cosa del genere, vi sfidiamo. Provato ad annusare le zampe del vostro amico a quattro zampe e vedrete che profumano davvero di qualcosa di familiare.

C’è chi dice che sia l’odore dei popcorn e chi quello delle patatine. Sta di fatto che, annusando le zampe del vostro Fido, potrete sentire un odore molto particolare.

Zampe del cane

Ma perché succede? Iniziamo dicendovi che non c’è niente di cui preoccuparsi: è una cosa del tutto normale. Ovviamente, non c’è da preoccuparsi neanche del contrario. Le zampe dei cani profumano generalmente di popcorn, ma non è detto che sia per forza così!

La seconda questione che è giusto specificare è che questo particolare odore non dipende in alcun modo dal fatto che il vostro amico a quattro zampe sia più o meno pulito. Se le zampe del vostro cane odorano di popcorn lo faranno anche dopo il bagnetto!

Zampa di un cane

Se dobbiamo parlare di colpevoli, sappiate che questo particolare odore dipende da alcuni batteri che crescono sulle zampe del vostro pelosetto. State calmi, si tratta di batteri del tutto innocui!

Si tratta del batterio Proteus, famoso per il suo odore di mais e del batterio Pesudomonas, che ha il profumo che ricorda quello dei classici popcorn.

Zampa di un cane nella mano di un uomo

Ricordiamo che i vostri amici a quattro zampe hanno sui cuscinetti delle loro zampe delle ghiandole sudoripare che permette loro di sudare. I peli, invece, sono un ottimo ambiente per far prosperare questi due batteri, che sono dunque la causa del particolare odore di popcorn.

Insomma, si tratta di una caratteristica molto comune in quasi tutti i cani e quindi non deve essere motivo di preoccupazione.

Cane dà il cinque ad un umano

Se, invece, l’odore diventa pungente e le zampe si mostrano gonfie o rosse, allora dovete rivolgervi al vostro veterinario.  Ma, a proposito di curiosità sui vostri amici a quattro zampe. Sapete quanto dura la loro memoria a breve termine?

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati