Cani e ricordi: quanto dura la loro memoria a breve termine?

Come funziona la memoria a breve termine dei cani? Finalmente la scienza risponde! Ecco che cosa dicono gli esperti

Cane che legge un libro

Vi siete mai chiesti come funziona la memoria a breve termine dei cani? Siamo sicuri di sì, perchè questo è un argomento che rientra sempre tra le curiosità più interessanti sui nostri amici a quattro zampe.

Cani e ricordi: quanto dura la loro memoria a breve termine?

Che i cani abbiano una buona memoria, non si discute. Sono tra gli animali più facili da addestrare, perchè sono bravissimi ad associare ad un determinato gesto una ricompensa o viceversa una punizione.

Parliamo però, in casi come questo, di memoria a lungo termine. Ma cosa possiamo dire della loro memoria a breve termine? Finalmente, uno studio scientifico può rispondere a questa domanda.

Cani e ricordi: quanto dura la loro memoria a breve termine?

Lo studio scientifico sulla memoria a breve termine dei cani

Si tratta di una ricerca scientifica dell’etologo svedese Johan Lind, che ha analizzato la memoria a breve termine di molte specie diverse, tra cui i migliori amici dell’uomo. Secondo i risultati di questo studio i nostri cani dimenticano un evento appena successo in appena 2 minuti.

Insomma, in pratica si tratta di animali con un’ottima memoria a lungo termine e una scarsa memoria a breve termine. Animali che vivono il momento ma che, allo stesso tempo, sono in grado di immagazzinare informazioni utili per la loro sopravvivenza.

Cani e ricordi: quanto dura la loro memoria a breve termine?

E’ proprio per questo che, come molti di voi sapranno, per rimproverare un cane dobbiamo coglierlo sul fatto. Se, ad esempio, il nostro cane fa la pipì in casa e noi vogliamo rimproverarlo, dobbiamo beccarlo proprio mentre la fa.

Sgridarlo anche solo 5 minuti dopo non avrà alcun senso. Lui non si ricorderà più di aver fatto la pipì e il vostro rimprovero servirà solo a confondergli le idee. Il vostro amico a quattro zampe non saprà mai perchè è stato sgridato e la vostra punizione sarà completamente inutile.

Cani e ricordi: quanto dura la loro memoria a breve termine?

Ma, in definitiva, i cani hanno oppure no una buona memoria? La risposta è sì, anche se non è quella a breve termine. In generale loro sviluppano un tipo di memoria definita associativa.

In pratica, riescono a memorizzare un comportamento giusto solo se associato ad un premio o una ricompensa. E, a proposito di curiosità, sapete perchè i cani odiano uscire con la pioggia?