Lilli, il cane che sa fare la raccolta differenziata

Oggi vogliamo parlarvi di Lilli, il cane che sa fare la raccolta differenziata. Questo speciale quadrupede è un esempio per ognuno di noi e l’obiettivo del suo proprietario era proprio questo.

Forse può sembrare inutile ripeterlo, ma in realtà noi non ci stancheremo mai di dirlo. Rispettare l’ambiente è un dovere per ognuno di noi e soprattutto è una questione che non dovremmo mai sottovalutare.

Storia del cane Lilli

E Angelo Faletta, il proprietario di Lilli, lo sa molto bene, tanto che ha insegnato al suo migliore amico a quattro zampe a rispettare l’ambiente. O meglio, a fare la raccolta differenziata, intervenendo là dove gli umani si sono comportati da incivili.

Perché spesso, se non sempre, i cani sono molto più educati e civili di noi. E l’obiettivo di Angelo è proprio questo, far capire a tutti che se può farlo un cane, allora possiamo farlo anche noi.

Il cane Lilli

Grazie ad uno speciale addestramento, Lilli è un cane che sa fare la raccolta differenziata. Non semplicemente un cane che raccoglie la spazzatura e la getta nel cestino, ma che sa anche dove gettare ogni rifiuto raccattato.

Lilli è infatti in grado di distinguere di che materiale è composto un rifiuto e di riconoscere il cassonetto apposito.

Cane-Lilli

E così, insieme al suo amico Angelo, se ne vanno in giro per i parchi d’Italia a raccogliere ciò che noi umani abbiamo lasciato in giro.

Angelo Faletta è il presidente dell’Ata, l’Associazione di Trekking Acquatico. Da sempre con una grande passione per i cani, ha deciso di intraprendere questo bel percorso insieme alla sua amica a quattro zampe.

Cane seduto con il proprietario

Un percorso che, tra l’altro, fortunatamente non è passato inosservato. Molto presto Angelo e Lilli andranno nelle scuole elementari ad insegnare ai bambini l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Si comincia dalla scuola elementare Bacone, a Milano, in cui Lilli sarà l’ospite d’onore. La nostra amica a quattro zampe dimostrerà ai bambini quanto è facile fare la raccolta differenziata. Una storia molto simile a quella di Chipper, il cane che raccoglie la spazzatura e contribuisce alla differenziata.

Articoli correlati