Lo hanno chiuso in una busta, il cane è stato trovato per caso: una coppia a Frosinone gli ha salvato la vita

Esiste un limite alla cattiveria umana? La storia di Pasqualino poteva avere un esito tragico: il cagnolino rischiava di soffocare, lo hanno trovato così

È possibile trovare dei limiti alla cattiveria dell’animo umano? La storia di Pasqualino, così ribattezzato per motivi che vi spiegheremo in seguito, sembra dire di no. Intendiamoci, è una storia a lieto fine, ma se degli esseri umani non si fossero comportati in maniera a dir poco indegna sicuramente non ne staremmo parlando. Invece eccoci qui, a dirvi cos’è successo proprio qui, in Italia, a questo povero piccolo Yorkshire Terrier.

Pasqualino

Era il 30 marzo, la vigilia di Pasqua, ed era sera. Mentre tutti si preparavano alle feste del giorno dopo, tra uova e colomba, una coppia stava percorrendo una strada poco battuta, la provinciale che va da Pontecorvo a Pignataro Interamna, in provincia di Frosinone. A un certo punto, i due si accorgono di qualcosa: in mezzo all’erba e alla terra c’era una busta che sembrava muoversi, dall’interno della quale sembravano provenire dei versi davvero impercettibili. La coppia decide così di aprire la busta: quando iniziano a toccarla si rendono conto che dentro c’è un essere vivente. Curiosi ma allo stesso tempo preoccupatissimi, i due strappano e tagliano il sacchetto e quando lo aprono restano senza parole.

Eccola, la testa del piccolo Yorkshire, che appunto è stato ribattezzato Pasqualino per via del fatto che è stato trovato la vigilia di Pasqua. Spaventato e confuso il piccolo cane si guarda intorno, attonito: cos’è successo? Come ha fatto a finire lì dentro? È quello che si chiede la coppia e che ha fatto partire un tam tam che ha raggiunto anche le principali testate italiane che si occupano di animali, noi compresi ovviamente!

Ma non pensate che non si stia cercando una risposta: la coppia che ha trovato il cane, infatti, ha già lanciato un appello per capire se qualcuno sappia qualcosa, se si può capire se il padrone è reperibile. La coppia si è anche chiesta perché, se il padrone voleva rinunciare al cane, non l’ha lasciato in un rifugio. Per ora non ci sono novità, ma nell’attesa, la buona notizia è che Pasqualino resterà proprio con la coppia che sembra volerlo adottare. La storia di questo cane quindi è anche un monito contro l’abbandono degli animali e un incoraggiamento a prendersi cura di loro con amore e responsabilità.

@ilmessaggero.it Lo hanno chiamato Pasqualino, è un cucciolo di Yorkshire che rischiava di morire soffocato, in una busta lasciata ai margini della provinciale che collega Pontecorvo a Pignataro Interamna, in provincia di Frosinone. Busta che era stata sigillata ma che, per fortuna, è stata notata da due passanti che sono intervenuti e hanno salvato il cagnolino. Il video del loro intervento di sabato sera, 30 marzo, è stato postato sui social con un commento eloquente: "Se qualche brava persona riconosce questo cane per favore ditemi chi è il padrone così lo vado a trovare insieme alle forze dell'ordine". Gianna, la donna che insieme al marito ha trovato il cane, scrive sul suo profilo: "Quest'anno per Pasqua ho ricevuto un uovo speciale con una sorpresa altrettanto speciale, ho trovato Pasqualino, un cucciolo gioioso e giocherellone. Benvenuto in famiglia". #ilmessaggero #cane #animali #abbandonato #pasqua #pasqualino ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Ogni animale merita una vita dignitosa e amorevole, e ogni gesto di gentilezza e compassione nei loro confronti può fare la differenza nel salvare una vita e nel donare una seconda possibilità. La storia di Pasqualino ci insegna sicuramente, come abbiamo già ribadito, che esistono devi esseri umani cattivi. Dall’altra parte, ci insegna anche che esistono delle anime buone che non si voltano dall’altra parte se capiscono le pessime condizioni in cui si possono trovare dei poveri cani. Non possiamo fare altro che ringraziare chi ha trovato questo piccolo Yorkshire e sperare che ora viva una vita finalmente felice.

Articoli correlati