Lucca, il cagnolone che ha ricevuto una medaglia al valore

Questo meraviglioso cagnolone ha ricevuto una medaglia al valore per tutto ciò che ha fatto in questi anni di servizio

La storia di questo cagnolone di nome Lucca è davvero meravigliosa. Lui era un cane soldato e proprio per ciò che ha fatto durante i suoi anni di servizio, ha ricevuto una medaglia al valore. Lui ha salvato tantissime vite e portato a termine innumerevoli missioni.

Lucca è un cane della Marina degli Stati Uniti in pensione. Ma prima di congedarlo, hanno voluto riconoscergli il merito di tutti questi anni di servizio. Così lo hanno onorato con la medaglia PDSA Dickin, l’equivalente animale della Victoria Cross, la più alta decorazione militare britannica al valore.

medaglia al valore cane
Retired US Marine Corps dog Lucca receives the PDSA Dickin Medal for gallantry during her six year career, with her owner Gunnery Sergeant Christopher Willingham at the Wellington Barracks, London on the 05/04/2016. Photo: David Tett

Questo cagnolone è un Pastore Tedesco e ha ricevuto il premio perché ha fatto davvero tantissimo per la Marina degli Stati Uniti. Lui è riuscito a completare 400 missioni in sei anni di servizio attivo con le truppe alleate in Afghanistan e Iraq.

Purtroppo Lucca ha perso una zampetta proprio mentre era in servizio. “È un onore incredibile prendere parte a questa cerimonia di premiazione“, ha detto il suo partner Gunnery Sgt. Christopher Willingham. Insieme hanno partecipato a diverse missioni.

Il militare infatti, ha ribadito che l’intelligenza di Lucca è davvero fuori dal comune. Lui è sempre riuscito ad avere successo con tutto ciò che ha imparato sul campo di addestramento. Il cagnolone è riuscito a metterlo sul campo nonostante i difficili scenari.

Quando ha perso la zampa, ha dovuto subire un intervento chirurgico e, sorprendentemente, in 10 giorni stava camminando di nuovo come se nulla fosse“, ha detto Willingham. E ancora: “La parte migliore è che ha la stessa personalità che aveva prima di farsi male.”

Anche altri generali hanno voluto omaggiarla durante il giorno della sua premiazione. Così le hanno scritto qualche parola: “So che non capisci le parole, ma spero che tu senta il calore umano, la gratitudine e l’orgoglio che tutti noi proviamo per il tuo eroismo e per un lavoro estremamente ben fatto“.

Insomma, Lucca è entrato nei cuori di tutti i militari che hanno avuto il piacere di lavorare al suo fianco. E proprio per questo motivo, tutti hanno condiviso l’idea di dargli la medaglia al valore. Questo cagnolone meritava tutto questa riconoscenza. Ha fatto davvero un ottimo lavoro e ora si sta godendo la vita da pensionato!

LEGGI ANCHE: Layka, la cagnolona che si è presa 4 proiettili per salvare i soldati

Articoli correlati