L’ultimo estremo saluto: questi Golden Retriever si sono uniti per l’addio ai loro compagni

250 Golden Retriever hanno partecipato all'edizione 2023 della maratona di Boston per commemorare i loro simili

Tra i maggiori appuntamenti internazionali della disciplina, la maratona di Boston aveva due testimonial d’eccezione. Si chiamavano Spencer e Penny, due Golden Retriever, che contribuivano al fascino della manifestazione in ogni parte del Pianeta. Chi decideva parteciparvi ne sentiva parlare e spesso vi si affezionava, dopo averli incontrati lungo il percorso. Sebbene oggi non ci siano più, il loro ricordo rimane vivo. In commemorazione dell’adorabile duo, è stata organizzata un’iniziativa a sorpresa: un’ondata di Golden Retriever (ben 250!) ha invaso il Boston Common, agghindati a tema!

Golden Retriever alla maratona di Boston
Screenshot da CBS News

La perdita di Spencer è avvenuta il 17 febbraio del 2023 per un cancro inoperabile, all’età di 13 anni: era un animale da Terapia e anche una star della maratona di Boston. Si appostava in prossimità del terzo miglio, deputato a sventolare la bandiera Boston Strong. I corridori si fermavano per scattare un selfie, a prescindere dal tempo finale impiegato. Erano interessati a regalarsi uno scatto memorabile, accanto a una delle principali mascotte, una delle star assolute dell’evento.

Approfondimento: tutto sulla razza Golden Retriever

A distanza di una settimana se n’è andato Penny, uno dei figli dei suoi compagni di cucciolata, sempre portato via da un tumore. Il loro padre adottivo fatica a spiegarsi se lui sia rimasto per lei oppure viceversa. Poco ma sicuro, un legame inscindibile li univa.

Golden Retriever tiene in bocca bandiera maratona di Boston
Screenshot da Good Morning America

Powers e la moglie, Dorrey, hanno ricevuto dimostrazioni di profondo affetto. Il segno lasciato nella mente e nei cuori dei partecipanti li ha riempiti di gioia, pur avvertendone parecchio la mancanza. E chiunque abbia mai perso un cane lo sa bene: il senso di vuoto provato è lacerante.

In particolare, hanno accusato il colpo con la scomparsa di Penny. Non immaginavano di andare incontro a un uno-due tanto triste, nell’arco di pochi giorni. Quasi avessero colto la sacralità del momento, i Fidi scesi in campo si sono comportati in maniera eccelsa. Ciascuno aveva un look unico, facilmente riconoscibile. In occasione dell’edizione 2023 della maratona di Boston, Powers ha preso posto nella zona del terzo miglio, con la bandiera Boston Strong e una pettorina blu, sostituendo Spencer.

Articoli correlati