Maggio è il mese dell’igiene orale del cane: tutto ciò che c’è da sapere

Per chi non lo sapesse, Maggio è il mese dedicato alla cura dell'igiene orale del cane. Ecco quindi tutte le cose utili da sapere.

Maggio è il mese dell'igiene orale del cane tutto ciò che c'è da sapere

Oggi parliamo di un’importante iniziativa promossa per la cura dell’igiene orale del cane. Maggio è infatti il mese dedicato a questa pratica molto spesso sottovalutata da tutti i padroni di cane.

Secondo le indagini, infatti, le malattie dovute ad una scarsa igiene orale nei nostri amici a quattro zampe sono in continuo aumento, soprattutto perchè molto spesso non vengono riconosciute in tempo. Ma vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa importante iniziativa.

Maggio è il mese dell'igiene orale del cane: tutto ciò che c'è da sapere

Igiene orale del cane: la campagna di sensibilizzazione

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione e informazione promossa dalla Mars Italia in collaborazione con la Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Orale Veterinaria. Ogni anno, dal 2010, il mese di Maggio è il mese dedicato all’igiene orale del cane.

Maggio è il mese dell'igiene orale del cane: tutto ciò che c'è da sapere

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i proprietari dei quadrupedi riguardo ad alcune patologie che molto spesso vengono sottovalutate. Patologie che, ovviamente, riguardano l’igiene orale del cane.

Durante questo mese, ogni proprietario di cane potrà recarsi in alcuni negozi specializzati per ricevere tutta l’assistenza possibile. Potrete incontrare esperti, veterinari e ricercatori che potranno fornirvi i consigli più utili.

Essere in grado di garantire il benessere orale dei nostri amici a quattro zampe è di primaria importanza. In fin dei conti, infatti, loro esprimono tutti i loro bisogni e le loro emozioni attraverso la bocca e i denti. Vi siete mai chiesti, ad esempio, perchè schioccano e si leccano le labbra?

Maggio è il mese dell'igiene orale del cane: tutto ciò che c'è da sapere

Mangiano, ovviamente, ma ci comunicano anche un disagio, la loro voglia di giocare e ogni altro loro pensiero. Ma allora perchè, secondo le statistiche, i casi di cani che soffrono di patologie legate all’igiene orale aumentano ogni anno di più?

Secondo gli esperti si tratta di problemi spesso sottovalutato. Uno dei primi sintomi, ad esempio, è l’alitosi, una condizione che molti di noi reputano normale nel cane.

E, invece, le patologie paradontali rientrano già nella classifica delle 10 malattie più diffuse nei nostri amici a quattro zampe.

Maggio è il mese dell'igiene orale del cane: tutto ciò che c'è da sapere

E c’è di più. I problemi legati all’igiene orale del cane, molto spesso, possono causare disturbi molto più gravi. Si va da problemi renali a quelli respiratori, passando anche da quelli cardiaci.

E, allora, perchè non approfittare di questo mese per imparare tutto ciò che non sappiamo su questo argomento? Gli esperti vi aiuteranno a capire come riscontrare un problema, ma anche come affrontare la pulizia dentale quotidiana che non tutti i proprietari di cane fanno. Approfittatene!