Abitudine del cane: perchè si lecca e schiocca le labbra?

Parliamo di un'abitudine del cane tanto diffusa quanto fastidiosa: ma perchè schioccano e si leccano le labbra?

Inutile che lo neghiate, si tratta di un’abitudine del cane odiata da ognuno di noi. Eccolo lì, proprio quando ci stiamo per addormentare, lui inizia a leccarsi le labbra, con tanto di schioccata.

Ma perchè lo fanno? Si tratta di un atteggiamento molto diffuso nei nostri amici a quattro zampe, che può essere causato da diversi motivi.

Cane che si lecca le labbra

Ecco perchè il tuo cane ha l’abitudine di leccarsi la bocca

Come detto, si tratta di un’abitudine piuttosto diffusa. Eppure, generalmente dà noia a tutti i padroni di cani. Perchè si tratta di un rumore molto particolare, ripetitivo, che nel silenzio può davvero infastidire.

Cane marrone che si lecca le labbra

Nonostante sia un’abitudine molto diffusa, sappiate che in alcuni casi può essere un sintomo di un problema di salute. Ma iniziamo dalle cause più diffuse.

Molto spesso i cani si leccano le labbra quando sono affamati. Se, per esempio, mostrate loro un alimento appetitoso, la loro salivazione inizierà ad aumentare.

Ecco dunque che il nostro amico a quattro zampe sentirà l’esigenza di leccarsi e schioccare le labbra, per evitare che la saliva cada a terra.

Un cane che schiocca la bocca

Allo stesso modo, il vostro cane potrebbe assumere questo atteggiamento quando ha sete. L’animale avrà infatti la bocca molto secca e il gesto di leccarsi le labbra sarà quasi spontaneo. Insomma, un po’ come noi quando abbiamo lo stesso problema.

In casi un po’ più particolari, invece, questa abitudine indica un momento di stress e di ansia nel nostro cane. Il classico atteggiamento, insomma, che assume ad esempio uno studente durante un esame, sempre a causa della scarsa salivazione.

Un altro dei motivi che può portare il vostro amico a quattro zampe ad avere questo comportamento è il caso ad esempio di alimenti incastrati nelle gengive. Il suo veloce movimento con la lingua avrò proprio lo scopo di liberare l’oggetto estraneo.

Un cane che si lecca le labbra

Nei casi più gravi, poi, questa abitudine potrebbe indicare un problema di salute. Si va dai problemi alle ghiandole salivari a quelli del sistema nervoso, passando per la nausea, fino a dolori vari.

Insomma, anche se può essere un rumore molto fastidioso, sappiate che c’è sempre un motivo dietro all’atteggiamento del vostro cane. La cosa migliore da fare è capire immediatamente da cosa è provocata questa abitudine. E, a proposito di abitudini, sapete perchè a volte i cani bevono dal water?

 

Articoli correlati