Magro e in condizioni pessime, questo cane vagava per le strade cercando qualcuno che potesse amarlo

Aveva soltanto un anno, eppure sembrava vecchio

Vagava per le strade senza un posto sicuro dove andare. In cuor suo sperava di incontrare qualcuno disposto ad aprirgli le porte di casa e del proprio cuore. Ciò malgrado la vita gli avesse fin lì riservato solo delle cattive carte. Poi qualcosa è cambiato nell’esistenza di questo cane, soccorso da alcuni volontari nel filmato pubblicato dall’associazione Dog Rescue Shelter Mladenovac, operativa in Serbia, su YouTube.

Cane malato

Ricevuta la chiamata e una foto del cane, di appena un anno, i volontari si sono subito allarmati. Hanno, infatti, capito quanto fosse importante accorrere in aiuto, onde evitare che la situazione precipitasse in maniera irreversibile. Il quadro clinico era parecchio critico e non serviva essere un professionista del campo per intuirlo.

I buoni samaritani si sono recati nel luogo indicato da un passante, tentando di conquistarsi la fiducia del cane. Gli occhi erano spenti, si sentiva sperduto, dopo ciò che gli era toccato subire. Eppure, qualora fosse stato messo in un contesto adatto, avrebbe tirato fuori il suo meraviglioso animo. Si trattava giusto di dargli una vera occasione, di farlo sentire amato e protetto, in maniera incondizionata. Se le cose sarebbero andate per il verso giusto, nulla sarebbe apparso impossibile.

Cane trovatello

Trasportato presso una clinica veterinaria, il Fido è stato sottoposto a ogni controllo del caso da personale medico specializzato. In possesso degli strumenti, dell’esperienza e della passione idonee al compito, i dottori hanno tracciato un quadro clinico esauriente. Purtroppo, il quadrupede soffriva di ben due malattie, la demodicosi e la babesiosi. Ciò ha obbligato a definire un trattamento efficace, realizzato su misura in base alle caratteristiche del cane.

Comunque, le avversità non hanno frenato le velleità degli operatori. Che si sono impegnati con tutto sé stessi affinché il tenero ospite del rifugio potesse riscattarsi. La dedizione totale nei suoi confronti ha, alla fine, ripagato, quando una brava famiglia ha presentato domanda di adozione. Accolto a braccia aperte dai nuovi genitori adottivi, nonché da una bambina, ha un radioso avvenire davanti a sé.

Articoli correlati