Mantenere la casa pulita con un cane: le 5 buone regole

Vuoi mantenere la casa sempre in ordine e, soprattutto, pulita? Allora non puoi non conoscere queste 5 regole essenziali

La compagnia dei nostri amici a quattro zampe è qualcosa di unico e speciale. Tuttavia, è fondamentale sapere come fare per mantenere la casa pulita con un cane.

Per questo, abbiamo preparato 5 buone regole che è bene che tu conosca e sappia applicare per una perfetta convivenza con fido.

Mantieni fido sempre pulito e in ordine

Per avere una casa pulita, il primo step da fare è proprio garantire sempre la massima igiene al cane stesso. Ciò significa, quindi, che di tanto in tanto bisogna spazzolarlo, così da ridurre al minimo la perdita dei peli, e fargli fare dei bagnetti. Attenzione però a non esagerare, i cani devono sempre avere i loro odori caratteristici!

Acquista un buon aspirapolvere

L’aspirapolvere è fondamentale per la pulizia della casa, a prescindere se ci sono animali domestici o no. Nel caso in cui ci fossero, però, bisogna effettuare un acquisto un po’ più mirato. In particolare, l’aspirapolvere deve essere potente e dotato di filtro Hepa, che aiuta ad aspirare e filtrare peli oppure oggetti difficilmente rimovibili.

Procurati un rullo adesivo

I rulli adesivi sono utilissimi per rimuovere i peli sui tessuti (in particolare quelli dei vestiti). Averne uno sempre a portata di mano, quindi, è importante sia per te che per la pulizia della casa.

cucciolo festa palloncini

Scegli sempre i giusti prodotti per pulire

Quando si hanno animali domestici in casa bisogna sempre prestare attenzione ai prodotti per la pulizia che si acquistano. Alcuni come la candeggina, per esempio, sono molto forti e pericolosi per i nostri amici a quattro zampe. Al contrario, potresti anche valutare se creare prodotti per la pulizia fai da te, ci sono svariate idee e sono davvero originali!

cucciolo tenero sdraiato

Fagli fare i bisogni fuori

Se disponi di un giardino o di un balcone potresti insegnare al cane a fare i bisogni sui tappetini e posizionarli all’aperto, in modo da evitare che li faccia dentro casa.

Leggi anche: 5 frutti più salutari che il tuo cane può mangiare tranquillamente

Articoli correlati