Milano, cane lasciato sul balcone sotto il sole: salvato dai Vigili del Fuoco

Da Milano, l’ennesimo caso di maltrattamento ai danni dei nostri amici a quattro zampe, con un cane costretto a stare in balcone sotto il sole di metà pomeriggio.

Una notizia di cronaca davvero terribile che apre le porte ad una discussione che da sempre non trova una soluzione. Perché lasciare il cane chiuso in balcone?

Salvataggio di un cane da un balcone

A Verona sono fioccate le prima multe per i cani chiusi in balcone, mentre in tutto il resto d’Italia sembra che la questione sia un po’ sottovalutata.

Da una parte è vero che non può essere considerato reato lasciare il cane in balcone per breve tempo, anche perché dipende molto dalle condizioni. Magari il balcone è grande, riparato e l’animale ha tutti i comfort del mondo. Insomma, quasi come se stesse in giardino.

Cane sul balcone salvato dai Vigili del Fuoco

Ma in molti casi, però, i nostri amici a quattro zampe si ritrovano per ore e ore in balconi piccolissimi, senza nessun riparo, a volte addirittura senza cibo né acqua.

Ed è proprio quello che è successo a Milano, dove un cane si è ritrovato chiuso in terrazza sotto il sole di metà pomeriggio. Potete immaginare che tipo di tortura abbia subito?

Qualcuno, fortunatamente, lo ha fatto, allertando i soccorsi della situazione del povero animale.

Cane soccorso dai Vigili del Fuoco

Immediatamente è scattato l’allarme. I Vigili del Fuoco si sono recati in Via Watt 16 per valutare loro stessi la situazione.

Effettivamente, la circostanza sembrava essere decisamente urgente. Il cane era visibilmente debilitato, disidratato e sicuramente con un colpo di sole in atto.

Cane salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco hanno così deciso di agire. Tramite una scala sono riuscita a raggiungere il quadrupede, un cane di razza Golden Retriever, e a salvarlo in extremis.

L’animale adesso sta meglio, anche se probabilmente il finale sarebbe stato decisamente peggiore se i passanti non si fossero accorti dell’emergenza. Adesso, resta da capire se e come pagherà il proprietario.

Articoli correlati