Milano: i cani potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici

È ufficiale: d'ora in poi a Milano i cani e i gatti potranno viaggiare con noi sui mezzi pubblici in maniera totalmente gratuita

Il Comune di Milano ha approvato un emendamento davvero molto utile per tutti i cittadini in possesso di uno o più cani. Secondo questo emendamento, infatti, i nostri animali domestici potranno viaggiare sui mezzi pubblici in maniera totalmente gratuita.

Si tratta di un bel passo avanti nella lotta contro l’abbandono dei cani. Finalmente, infatti, è arrivata una bella notizia in un periodo non proprio roseo per i nostri amici a quattro zampe.

Un cane in autobus

L’estate, infatti, non è certamente la stagione preferita degli animali domestici. Tra cani abbandonati da proprietari che vogliono sbarazzarsene per andare in vacanza e quelli che rischiano la vita perché lasciati in auto sotto il sole, di sicuro i nostri amici a quattro zampe non adorano questa stagione.

Solo per farvi un esempio, sappiate che per il primo ponte estivo sono stati abbandonati più di 350 cani in tutto il nostro paese. Un numero a dir poco allarmante, considerando che l’estate è appena iniziata.

Cani seduti in autobus

Milano, quindi, ha provato a muoversi nell’ottica dell’individuazione di misure di sicurezza per i cani della città. Proprio per questo, recentemente, il Comune ha approvato un emendamento che farà piacere a tutti i proprietari di animali domestici della capoluogo lombardo.

D’ora in poi, infatti, sarà possibile viaggiare sui mezzi Atm, con i nostri amici a quattro zampe, sia cani che gatti, senza dover pagare il biglietto anche per loro.

Cane in un autobus

Insomma, i nostri animali viaggeranno gratis sui mezzi pubblici milanesi. L’emendamento in questione, proposto dal consigliere della Lega Gabriele Abbiati, ha ricevuto un voto unanime.

Per usufruire di questo beneficio, non ci sarà nessun limite di orario, di mezzo o di taglia. L’unica cosa che i proprietari di cane dovranno fare sarà rispettare la normativa che regola il trasporto degli animali sui mezzi pubblici.

Cane in tram

Insomma, finalmente una bella notizia per i nostri amici a quattro zampe. D’ora in poi, infatti, potremo evitare di lasciarli da soli a casa e portarli in giro con noi. In fin dei conti è gratis, almeno a Milano!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati