Missione compiuta: l’ex marine Pen Farthing è riuscito a salvare gli animali e i dipendenti del suo rifugio “Nowzad” a Kabul (VIDEO)

Pen Farthing è riuscito nel suo intento: gli animali e i volontari di Nowzad verranno trasferiti e messi al sicuro in Regno Unito

Dopo vari giorni angoscianti, Paul “Pen Farthing”, ex marine inglese, ha ricevuto l’autorizzazione del Regno Unito ad uscire dall’Afghanistan portando con lui i 200 animali e i 69 volontari di Nowzad, il suo rifugio per cani e gatti situato a Kabul.

Tutti quanti, al più presto, saliranno sull’aereo che lo stesso Farthing è riuscito ad affittare, nell’ambito di un’iniziativa che è stata giustamente chiamata “Operazione Arca”.

ragazze afgane con cani randagi

Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato la commovente e inquietante storia di Pen Farthing, un ex soldato britannico che chiedeva disperatamente aiuto alle autorità di tutto il mondo per poter salvare i suoi animali e i volontari del rifugio da lui fondato, trasferendoli da Kabul, capitale dell’Afghanistan, al Regno Unito.

Come tutti ben sappiamo la situazione in Afghanistan è terribile. Milioni di persone stanno disperatamente cercando di fuggire dal Paese davanti alla minaccia dei Talebani, gruppo religioso che ora governa la Nazione.

Per questo il coraggioso Farthing ha affittato un aereo privato, dopo aver chiesto al governo inglese di intercedere perché lo lasciassero uscire dal Paese insieme ai suoi cani e gatti e ai volontari di Nowzad, l’Associazione animalista da lui fondata .

Dopo vari giorni di incertezza, nei quali Farthing ha anche ricevuto un rifiuto da parte di Ben Wallace, ministro della Difesa britannico, che a un certo punto ha affermato che non poteva privilegiare gli animali prima delle persone, alla fine, come per miracolo, Pen ha ricevuto l’autorizzazione e i documenti necessari per scappare dall’Afghanistan, nell’ambito dell’Operazione Arca.

A quanto pare, come riporta il Daily Mail, Carrie Johnson, moglie del Primo Ministro britannico, è stata di importanza cruciale per la riuscita di questo progetto che all’inizio sembrava irrealizzabile.

Sembra che Carrie sia una persona che difende da sempre con forza i diritti degli animali, e che quindi la sua intercessione sia stata decisiva: Boris Johnson, infatti, ha cambiato la decisione del Ministro della Difesa, ed ha autorizzato la rimpatriata di Farthing e della sua equipe.

Ancora non si conoscono i dettagli di quando Pen e i suoi compagni a due e quattro zampe si imbarcheranno sul volo che li condurrà finalmente al sicuro però ora l’ex marine può stare relativamente tranquillo: è riuscito a compiere a portare a termine la sua missione più importante.

Adesso non solo potrà salvare la vita di questi poveri animali innocenti ma anche di tutti coloro che li hanno curati ed amati per tanti anni.

A Pen Farthing, paladino dei quattro zampe, è rivolta tutta la nostra ammirazione. Bravo!

Se questo articolo ti è piaciuto, LEGGI ANCHE: Kuno, il Pastore Belga militare che ha ricevuto una medaglia per il suo servizio

Articoli correlati