Missione impossibile? Il ragazzino cerca di insegnare al cane come creare un effetto Domino meraviglioso

I primi fallimenti non frenano il bimbo

Un piccolo cambiamento in grado di produrne a propria volta uno analogo generando una sequenza lineare. È questo il significato di effetto Domino, che il ragazzino cerca di insegnare al cane nella storia che ora vi andremo a raccontare. Il giovane tenta di spiegarlo letteralmente al suo fedele compagno di giochi, un Border Collie di 9 anni, attraverso un esempio pratico. Il trucco? Far cadere una fila di blocchi Jenga a mo’ di domino.

Bambino insegna effetto Domino a Border Collie

Il bambino posiziona meticolosamente i mattoncini sul tavolino e chiama con fare entusiasta Rogue. Nel video, pubblicato da @tylerwrong su TikTok, il quadrupede mostra un’indole giocherellone: gli piace un sacco tenersi in movimento e interagire assieme al partner di scorribande. Tuttavia, l’approccio all’esperimento vi coglierà di sorpresa.

Bambino e Border Collie

Infatti, anziché spingere leggermente un blocco e innescare così la reazione a catena, il “batuffolo di pelo” prende i blocchi a uno a uno e li lascia giocosamente cadere sul pavimento. Ora vi potreste forse aspettare una reazione scomposta del bimbo, dispiaciuto nel vedere ogni tentativo andare a vuoto. Invece, ci dà una fantastica lezione su quale sia la tecnica migliore da adottare nei confronti degli animali domestici.

Anziché mettere loro un sacco di pressione, lasciandosi andare a gesti di rabbia e frustrazione, conviene mantenere i nervi sotto controllo. Al posto di alzare la voce e andare in escandescenza, la ricetta vincente consiste nel fornire continuo supporto.

@tylerwrong a boy and his dog #bordercollie #kids #jenga #dominoes ♬ Stuff We Did (from 'Up') – Piano Version – your movie soundtrack

Benché Rogue non padroneggi la tecnica del domino caduto, alla fine riesce ad abbattere una buona parte dei blocchi. In un’intervista concessa a Newsweek, il proprietario Tyler Wright chiarisce che probabilmente il cagnolino aveva anzitempo capito il compito.

Cosa allora lo ha spinto a esitare? Il desiderio di stuzzicare il giovanissimo insegnante, la mente dell’addestramento insieme al resto dei figli. D’altronde, i Border Collie hanno una spiccata intelligenza: nel giro di poche ripetizioni, sanno apprendere una moltitudine di comandi ed eseguire le mansioni affidate con grande sicurezza.

Articoli correlati