Museruola del cane: tutto quello che bisogna sapere

Sulla museruola del cane ci sono tante cose da sapere: quando metterla, le leggi, qual è quella più adatta al proprio cane

far mettere la museruola al cane

La museruola del cane è un accessorio molto utilizzato, soprattutto in determinate situazioni. Utilizzarla non significa che il proprio amico a quattro zampe sia cattivo, ma solo che si vogliono evitare rischi in determinate situazioni.

Esistono numerosi consigli riguardanti questo oggetto, che riguardano soprattutto quando farlo indossare al proprio cane. In alcuni casi occorre seguirli non solo per evitare problemi, ma anche per non violare la legge.

Quando usare la museruola

La museruola del cane viene spesso odiata da chi la indossa. Nonostante questo, il padrone non deve lasciarsi guidare dalla sua sensibilità ed evitare che il cane la metta. Ci sono situazioni infatti, in cui è bene farla indossare.

Museruola del cane: tutto quello che bisogna sapere

Si parla soprattutto di quando si porta il cane nei luoghi pubblici: in alcuni stati è obbligatorio farla indossare ad alcune razze ben precise. Questo vale sia se il cane è molto docile, sia se ha un comportamento abbastanza aggressivo verso altri cani o persone.

Sebbene tali leggi possano sembrare discriminatorie verso alcune razze, va detto però che aiutano ad evitare rischi spiacevoli. La museruola evita che il proprio cane riesca a mordere altri animali mentre passeggia, o persino delle persone.

Altre informazioni sulla museruola

Non è detto che la museruola serva solo per evitare rischi. Spesso alcuni padroni la fanno indossare al proprio amico a quattro zampe, anche per evitare che mangi qualcosa per strada.

Museruola del cane: tutto quello che bisogna sapere

Può capitare infatti che il cane annusi qualcosa che ritiene appetitoso e provi ad ingerirlo, rischiando di prendere germi e anche malattie. Con la museruola, si protegge il cane da questa possibilità pericolosa.

La museruola può essere utilissima non solo quando si passeggia in mezzo ad altre persone, ma anche sui mezzi pubblici. Non tutti i paesi permettono ai cani di salirci, ma alcuni sì, e solo se indossano la museruola.

Ricordare sempre di non forzare mai il cane ad indossare questo accessorio: si rischierebbe solo di provocare una reazione peggiore nell’animale. Altro accorgimento è quello di non mettergliela per punirlo: non capirebbe cosa ha sbagliato e sarebbe solo un’azione controproducente.

Quale museruola scegliere

Prima di comprare una museruola qualsiasi, si deve sapere che ne esistono diversi tipi. Oltre al colore e all’estetica, che non è molto rilevante, importantissime invece sono le dimensioni.

Museruola del cane: tutto quello che bisogna sapere

 

 

Per scegliere quella giusta, prima di tutto si deve verificare che sia adeguata alla taglia del proprio cane. Lo scopo è evitare di acquistarne una stretta, che possa solo accentuare il fastidio che già proverà nell’indossarla.

Esistono anche museruole adatte al tipo di razza del cane. L’importante è sceglierne una che permetta all’amico a quattro zampe di respirare bene.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: