Museruola fai da te: come farne una con garze e tessuti

Ecco tutti i passaggi per creare correttamente una museruola fai da te. Quando non si ha tempo di comprarla è necessario reinventarsi

cane piccolo

È possibile che sia necessario riuscire a creare una museruola fai da te per il cane; questo può capitare qualora il cane si fosse ferito alla bocca o se durante la masticazione, la bocca del peloso si fosse lesionata. Saper riuscire a fare una museruola di fortuna potrebbe essere d’aiuto anche nel caso in cui doveste incontrare un cane ferito che non si conosce e quindi non si sa se può diventare aggressivo o meno. A seguire è possibile prendere visione di tutti i passaggi necessari per costruire una museruola su misura.

Museruola fai da te: come farne una con garze e tessuti

Siate rilassati

In caso di infortunio del cane o nel caso in cui aveste trovato un peloso per strada in difficoltà, la prima cosa da fare è avvicinarsi al cane con estrema cautela.

Museruola fai da te: come farne una con garze e tessuti

Scatti bruschi possono innervosire il cane e renderlo aggressivo; inoltre il cane ferito è già in difficoltà a causa del dolore e le probabilità che possa diventare aggressivo sono davvero altissime. Avvicinatevi quindi con estrema cautela e parlate al cane con voce ferma ma tranquilla.

Spostate il cane

Mettere il cane in una posizione comoda, invece che trattenerlo con la forza è di estrema importanza per riuscire a farlo calmare e a fidarsi di voi, soprattutto se il cane in questione è un randagio. Per mettere la museruola fai da te al cane è preferibile riuscire a tenere il cane sdraiato sul ventre, in modo tale da farlo calmare e da poterlo trattenere con il braccio che posizionerete attorno alla schiena; questo tuttavia vale per i cani di piccola taglia.

Museruola fai da te: come farne una con garze e tessuti

Nel caso in cui però il cane in questione è un cane di grossa taglia, è preferibile riuscire a farlo sedere a terra con le vostre gambe che lo circondano.

La garza

Per fare una museruola fai da te è consigliabile prendere una garza; tuttavia una garza troppo elastica non sarà in grado di trattenere efficacemente la bocca del cane e per questo è consigliabile raddoppiarla per cercare di avere un minimo di efficacia. La garza inoltre dovrebbe essere abbastanza lunga da fare in modo di poter avvolgere il muso del cane almeno due volte, per poi raggiungere le orecchie e metterla in posizione.

Museruola fai da te: come farne una con garze e tessuti

Possono essere utilizzate altre cose al posto della garza, come collant, un panno o altri nastri. La museruola fai da te deve essere quindi abbastanza stretta da non fare aprire la bocca al cane, ma non eccessivamente stretta per evitare che il cane possa non respirare correttamente.

Passo importante

Dovrete fare un anello al centro della garza, anello che dovrà essere circa tre volte più grande della museruola del cane; in questo modo riuscirà molto più semplice infilarla e stringere.

Museruola fai da te: come farne una con garze e tessuti

Posizionate quindi il cappio attorno alla bocca e tiratelo quindi al di sopra del naso e legatelo quindi con un singolo nodo. Dopo di ciò, riportate le estremità della garza sotto la museruola del cane per riuscire a creare un secondo anello attorno al muso. Legate quindi le estremità con un singolo nodo.

Fase finale

Una volta fatti questi passaggi e dopo aver messo correttamente il passante attorno alla museruola fai da te, portate le estremità della garza che si trovano ora sotto la mascella del cane, attorno alle orecchie del cane, però nella parte posteriore. Legate quindi la garza con un nodo e fissate bene. Infine è necessario avere un paio di forbici o qualsiasi cosa che sia in grado di tagliare la museruola nel caso in cui il cane dovesse iniziare a vomitare.

Museruola fai da te: come farne una con garze e tessuti

Ecco quindi tutti i passaggi per costruire efficacemente una museruola fai da te; questa può risultare necessaria nel caso in cui dovesse subentrare una problematicità che richiede l’utilizzo di tale strumento.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: