Paavo, l’Australian Terrier coraggioso che non teme l’aspirapolvere (VIDEO)

Paavo è un vero "eroe": tutti i cani hanno paura dell'aspirapolvere, ma lui no. E quando i suoi umani la usano, ci gioca pure!

Ci sono cose che diamo per scontate, come se fossero vere punto e basta. Per esempio, potremmo dare per assodato che tutti i cani hanno paura dell’aspirapolvere. E invece no, cari miei: guardate un po’ Paavo e vi ricrederete. Questo simpatico scricciolo peloso non si fa affatto intimorire da questo strumento e, anzi, sembra quasi sfidarlo.

Paavo, australian terrier, contro l'aspirapolvere

Ma come mai generalmente i cani hanno tanta paura dell’aspirapolvere? Le cause di questa fobia sono diverse. Si potrebbe dire, in linea generica, che il rumore e il movimento possono “stonare” con la loro concezione di normalità. Ma non è tutto qui, in verità, perché esattamente come noi esseri umani abbiamo paure diverse, anche i cani possono avere paure diverse.

Paavo, per esempio, non sembra molto colpito da quanto sta succedendo di fronte a lui. Anzi, al contrario sembra incuriosito. E anche lì potremmo chiederci: quali sono le caratteristiche che incuriosiscono i cani? E qual è il limite fra curiosità e paura? Di fatto, la risposta è solo una: bisogna conoscere il proprio pelosetto per sapere cosa può e cosa non può impressionarlo.

Approfondimento: tutto sulla razza Australian Terrier

I genitori umani di Paavo, evidentemente, lo conoscono molto bene. Altrimenti scommettiamo che non si sarebbero mai azzardati a farlo avvicinare così tanto, perché per i cani i rumori forti e i movimenti inconsulti possono essere dei begli spaventi. Questo Australian Terrier invece è davvero molto, molto tranquillo. Anche se l’aspirapolvere è in funzione, il cane si avvicina e lo annusa, cerca di stagli accanto e di capire che cos’è.

Chiaramente non può capirne al meglio il funzionamento, ma deve essere certo che non sia una minaccia. Sia quel che sia, è davvero più coraggioso di tanti altri quadrupedi, quindi… chapeau!

Leggi anche: “Cos’è questa diavoleria?”: cane e gatto perplessi per l’aspirapolvere (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati