Palatoschisi nel cane: cos’è, cause, cura

Ecco come riconoscere e porre rimedio al labbro leporino. Questo è anche detto palatoschisi nel cane ed è importante sapere come trattarla

Palatoschisi nel cane è il nome scientifico per definire la sindrome del labbro leporino. Questa è possibile riscontrarla sia negli uomini che negli animali. È una patologia genetica e quindi di tipo ereditario che consiste nell’unione e mancata distinzione tra l’apparato orale e quella nasale.

In sostanza bocca e naso risultano essere attaccati. Il cane che soffre di questa malattia ha difficoltà a prendere il latte materno direttamente dalla madre e inevitabilmente sputa dal naso.

cane cucciolo

Livelli di palatoschisi nel cane

La palatoschisi nel cane è quindi una malformazione che si muove secondo due livelli:

  • Palatoschisi primaria, che è possibile riscontrarla quando il labbro e la parte premascellare non riescono a chiudersi uniformemente, creando quello che poi prende il nome di labbro leporino;
  • Palatoschisi secondaria, che riguarda il palato molle e quello duro che non riescono a chiudersi completamente. Questa forma secondaria potrebbe anche diventare primaria e quindi anche in questo caso si parla di labbro leporino.

cane sul divano

Il labbro leporino può compromettere entrambi i lati delle labbra. Resta il fatto che il labbro leporino non compromette lo stato di salute del vostro cane, che comunque potrebbe vivere tranquillamente una vita lunga e sana.

È importante però essere comunque molto attenti perché la malformazione impedisce al cane che ne soffre di potersi nutrire in maniera corretta. Proprio la mancata nutrizione potrebbe creare seri problemi e rischi per la salute del vostro cane.

Cause della palatoschisi nel cane

Quando si parla di palatoschisi nel cane, come negli uomini, le cause sono sempre e in ogni caso ad attribuire a diversi fattori e mai ad uno solo. Tra le cause spiccano:

  • Farmaci;
  • Sostanze tossiche;
  • Agenti patogeni e infettivi;
  • Radiazioni da raggi x

cane nero

Tutte queste cause rientrano tra i fattori esterni a cui solitamente è esposta la cagnolina incinta. Tuttavia la prima causa di questa malattia è da ricondurre a fattori genetici. Proprio per questo è sconsigliato cercare di fare procreare i cani che hanno questo problema, in modo tale che i cuccioli non contraggano inevitabilmente la stessa malformazione

Sintomi e conseguenze

Questa malformazione purtroppo aumenta la percentuale di rischio di incidenti del cane. Il cane che ha il labbro leporino, come già accennato, ha serie difficoltà di nutrirsi dalla mammella della madre; questo perché non ha abbastanza presa e il latte gli fuoriesce dal naso.

cane a letto

Quando labbro e naso sono collegati in questo modo è frequente che il cane soggetto a malformazione possa soffrire di crisi respiratorie. Inoltre disidratazione e ritardi nella crescita sono tra le cause di un cane malnutrito e disidratato. Queste condizioni purtroppo portano inevitabilmente alla morte.

Risoluzione

Appurato che il vostro amico è affetto da palatoschisi nel cane, è importante, per migliorare la qualità della vita del vostro cane, consultare il parere del vostro veterinario, il quale effettuerà una visita. Il labbro leporino è una malformazione visibile ad occhio nudo; il veterinario si accerterà però se il vostro cane ha già raggiunto i temuti livelli di disidratazione e/o malnutrizione.

cane bianco

Per risolvere il problema della malformazione l’unico modo, attualmente, sia negli uomini che in questo caso nei cani, è attraverso un’operazione chirurgica. Tuttavia è da precisare che se il vostro cucciolo è ancora troppo piccolo, l’operazione risulta impossibile.

Il veterinario sicuramente vi consiglierà di alimentare il vostro cane, attraverso un sondino nasogastrico. La dieta del cane affetto da labbro leporino è una dieta liquida che permette al cane di essere nutrito senza succhiare dalla madre. Il cane può essere operato dai 3 mesi in poi e l’operazione è considerata un’operazione difficile da fare e proprio per questo esistono diverse tecniche da utilizzare.

Dopo l’intervento

Il post-intervento di palatoschisi nel cane è davvero delicato e richiede molta attenzione. Il cane operato necessita di seguire una dieta apposita, di utilizzare il collare elisabettiano e di riposare. Il cane non deve agitarsi, non deve sforzarsi e deve essere rispettata la cura farmacologica, prescritta dal veterinario. Le mancate osservanze di queste indicazioni potrebbero compromettere l’esito dell’operazione: la ferita potrebbe riaprirsi ed infettarsi e si dovrà rioperare.

cane con occhi grandi

In definitiva la palatoschisi del cane è una malformazione che potrebbe compromettere la salute del vostro cane. Osservando le indicazioni e le regole è possibile garantire una vita lunga e sana al cane affetto da tale malformazione.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
ACE2ACE Spazzola Morbida per Cani e Gatti, Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei Pallini di Gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, Non Graffiano sulla degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati