Pappa di manzo e verdura per cane: la ricetta homemade

Prendere per la gola il nostro amico a quattro zampe è semplice. Con la ricetta della pappa di manzo e verdura per cane è un gioco da ragazzi

Siamo quello che mangiamo. La salute di Fido è fondamentale, ed è strettamente correlata alla sua alimentazione. La pappa di manzo e verdura per cane è completa, sana e prelibata.

ingrediwnti pappa manzo e verdure

Si tratta di una ricetta davvero facile, l’unica accortezza è quella di scegliere ingredienti di prima scelta per lo stomaco sensibile di Fido.

Gli ingredienti

La regola d’oro, che si tratti della pappa di manzo e verdura per cane o di qualsiasi altro pasto a lui destinato, è quella di evitare i cibi proibiti per i cani. Sale, aglio e pomodoro – per esempio – sono altamente dannosi. Ecco cosa preparare sul piano di lavoro della nostra cucina:

  • Due chili e mezzo circa di carne di manzo macinata;
  • Una tazza e mezzo di zucca tritata finemente;
  • Una e mezzo di riso integrale;
  • Una e mezzo di carote tritate;
  • 500 grammi di fagioli, lavati e drenati;
  • Mezza tazza di piselli, congelati o in scatola.

cane con acquolina

Niente e nessuno ci vieta di cambiare qualcosa a seconda delle nostre abitudini e dei gusti del nostro amico a quattro zampe; attenzione però agli ingredienti mai provati: prima di inserirli nelle nostre ricette facciamo un test per scongiurare possibili allergie e intolleranze.

Il procedimento

Per preparare la pappa di manzo e verdura per cane – in una pentola a cottura lenta – mescoliamo la carne macinata, il riso integrale, i fagioli, la zucca, le carote, i piselli e quattro tazze d’acqua.

Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per cinque/sei ore (o a fuoco vivo per due/tre), mescolando secondo necessità. Una volta pronta lasciamo raffreddare completamente.

ingredienti cibo cani

La carne di manzo è una fonte importante di proteine. Questa versione, poi, include verdure che resistono un po’ meglio nella pentola a cottura lenta.

Attenzione ad allergie e intolleranze

Prima di preparare qualsiasi ricetta, anche la pappa di manzo e verdura per cane, chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia. Meglio di lui nessuno conosce eventuali intolleranze, allergie o controindicazioni.

Se abbiamo il suo permesso, assicuriamoci che Fido abbia mangiato almeno una volta tutti gli ingredienti che vogliamo utilizzare. Qualora ci fossero delle novità, facciamo una prova allergica con quantità minime. Se non succede niente, possiamo procedere; in caso contrario troviamo un’alternativa.

E alle quantità consentite

Il supporto del veterinario è utile anche per conoscere in che dose è possibile che il nostro fedele amico consumi la pappa di manzo e verdura per cane. Sarà lui, infatti, a consigliarci quantità e frequenza con le quali possiamo inserire questa nuova leccornia nell’alimentazione di tutti i giorni.

cane mangia da cucchiaio

Attenzione a ricorrere al fai da te, niente improvvisazioni: queste variabili cambiano a seconda della tipologia del pasto; delle caratteristiche fisiche e degli eventuali pregressi clinici di Fido.

Dieta sana ed equilibrata

Qualsiasi sia l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe, non dimentichiamo che gli si devono dare tutti i nutrienti di cui ha bisogno e nelle giuste quantità. Fido è prevalentemente carnivoro e deve ingerire proteine animali (prima di tutto), vitamine e minerali.

cane che mangia da ciotola

Ormai nei negozi specializzati esistono alimenti in scatola di ottima qualità, e che garantiscono il giusto apporto di ogni componente; ma nulla ci vieta di preparare del cibo espresso al nostro fortunato amico: basta sapere come fare per non creare disturbi gastro-intestinali di qualche tipo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati