Pappa di tacchino e verdure per cane: ricetta fai da te

Avete un cucciolo o un cane anziano che ha bisogno di un pasto salutare? Ecco la ricetta della pappa di tacchino e verdure per cane

Può capitare che Fido abbia bisogno di una dieta speciale o che non voglia mangiare le crocchette. Una pappa di tacchino e verdure per cane quindi potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta di un pasto salutare e completo ma anche veloce, che non richiederà troppo tempo nè fatica da parte vostra ma che siamo certi farà leccare i baffi al vostro amico peloso.

Ingredienti

  • 1/2 tazza di riso integrale
  • 2 carote tritate
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 zucchina sminuzzata
  • circa 1/2 chilo di tacchino macinato
  • 1/2 chilo di piselli in scatola, freschi o anche scongelati
  • 3 tazze di spinaci piccoli tritati

Procedimento

Per prima cosa fate bollire il riso in pentola seguendo le istruzioni e i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotto mettetelo da parte.

Dunque in una padella fate cuocere con un cucchiaio d’oliva il tacchino facendo attenzione a sminuzzarlo per bene durante la cottura. Fate rosolare per circa 3-5 minuti fino a quando non sarà dorato.

piatto di riso e verdure

Fate bollire anche spinaci, piselli e la carota e mescolate il tutto al riso per circa 3-5 minuti fino a quando tutte le verdure non saranno ben cotte (ve ne accorgerete quando saranno completamente appasite).

Mescolate il tutto a riso e date la pappa di tacchino e verdure al cane solo quando sarà raffreddata.

Valori nutrizionali

Per preparare un pasto completo per il proprio pelosetto bisogna sapere che un cane ha un fabbisogno nutrizionale diverso da quello umano. Deve infatti assumere proteine ​​di alta qualità e di origine animale, grasso, carboidrati, calcio e acidi grassi essenziali.

cane ruba dal piatto

Potete stare tranquilli perché questa pappa di tacchino e verdure per cane contiene 50% di proteine, il 25% di verdure e il 25% di cereali.

Consigli

Dal momento che non tutti gli alimenti sono adatti a tutti i cani, per esempio per la presenza di allergie o intolleranze o di stomaco sensibile, consultate prima il veterinario per stabilire se potete somministrare la pappa di tacchino e verdure per cane anche al vostro quattro zampe.

cane e cibo

Se la risposta dovesse essere positiva chiedete anche in quali quantità è possibile somministrarla.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati