Per quanto tempo un cane ricorda una persona?

Anche dopo mesi o anni Fido riconoscerà qualcuno, pure da lontano, e gli farà delle feste (si spera). Ma per quanto tempo un cane ricorda una persona?

Per quanto tempo un cane ricorda una persona? Il nostro amico a quattro zampe ha una memoria a lungo e a breve termine associativa: ricorda delle vicende che ha vissuto e la gente che ha incontrato, anche senza averne cognizione.

cane carlino con ragazza

A chi non è capitato di incontrare un cane dopo tanto tempo, e aver ricevuto un’accoglienza calorosa (come solo i pelosi sanno fare)? Vediamo allora di capire quanto a lungo e come ricorda il nostro amico a quattro zampe.

La memoria canina

Sapere come funziona la memoria dei cani ci aiuta a determinare quanto Fido ricordi i rimproveri, le punizioni e l’addestramento a cui lo sottoponiamo.

I nostri quadrupedi sono certamente in grado di ricordare la gente e gli animali che incontrano, ma per quanto tempo un cane ricorda una persona?

rimproverare il cane

La memoria a breve termine funziona attraverso l’individuazione di fatti specifici, che si dimenticano dopo circa dieci o venti secondi. Quindi se il cane morde le nostre adorate scarpe e ce ne accorgiamo dopo ore, rimproverarlo è inutilmente stressante: non capirebbe perché lo stiamo facendo.

I cani vivono il presente senza pensare al passato perché non possono fare altrimenti. Mentre noi ci preoccupiamo di non aver fatto fare loro abbastanza esercizio fisico negli ultimi giorni, i nostri pelosi non lo ricorderanno e saranno sempre contenti quando li facciamo uscire a fare una passeggiata.

La memoria associativa

Per quanto tempo i cani ricordano una persona? La memoria di Fido non è in grado di ricordare eventi specifici per molto tempo e prendere delle decisioni in base a questi. Inoltre, è di tipo associativo: conserva nei cassettini del cervello una circostanza o un’immagine che poi collegherà a un evento simile in futuro.

coccole al cane

Per esempio, se il nostro fedele amico ci ha visto stare male e ha sentito la sirena dell’ambulanza che arrivava, non potrà ricordare il fatto in sé ma non dimenticherà il suono, e ogni volta che lo sentirà lo assocerà a un momento negativo. Viceversa se ha ricevuto coccole da qualcuno, ne avrà un ricordo positivo e lo manifesterà ogni volta che gli capiterà di vederlo.

Per quanto tempo un cane ricorda una persona? Per sempre

Cerchiamo adesso di rispondere alla domanda: per quanto tempo un cane ricorda una persona? Per tutta la vita. Dopo aver studiato il meccanismo della memoria di Fido, possiamo dirlo con certezza.

Le associazioni – che si relazionano a ciò che un determinato essere umano gli ha fatto sentire con i suoi gesti, comportamenti, sguardi, e attraverso la voce e l’odore – gli permetteranno di averne memoria fino alla morte.

ragazza e cane anziano

Cani scomparsi da anni, e poi fortunatamente ritrovati, riconoscono i loro padroni all’istante e sono davvero felici di poterli riabbracciare. Nei casi di adozione, dovuti al fatto che i proprietari non possono più occuparsi dei loro pelosi, si è visto come siano perfettamente in grado di riconoscerli anche dopo tanto tempo.

E che dire di quelli che hanno passato anni sulla tomba del padrone morto? Per loro il detto “finché morte non ci separi” non vale: li hanno aspettati anche dopo, senza dimenticarli: anzi, sentendo moltissimo la loro mancanza. È proprio vero: sono i migliori amici dell’uomo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati