Perché ai cani piace sedersi sui nostri piedi?

Oggi parliamo del perché alcuni cani amino sedersi sui nostri piedi e quali significati nasconda questo particolare comportamento

Parliamo di curiosità canine ed in particolare di un comportamento che accomuna molti dei nostri amici a quattro zampe. Perché alcuni cani adorano sedersi sui piedi del proprietario?

Chi ha un cane a girellare per casa, lo sa bene. La loro presenza è sempre costante ed è veramente difficile dimenticarsi che in casa ci sono anche loro. Pensate, proprio per questo, quanto può essere appiccicoso un cane che adora sedersi sui nostri piedi.

Cane seduto ai piedi di una donna

E, ve lo assicuriamo, ci sono tantissimi quadrupedi che adorano farlo. Ma che cosa significa? C’è un significato nascosto dietro a questo comportamento?

Ovviamente sì e sono gli esperti a fare luce sul mistero. Innanzitutto, potete tirare un sospiro di sollievo: si tratta di un comportamento che quasi sempre nasconde un significato positivo.

Cane sdraiato sulle gambe di una donna

La maggior parte delle volte, i cani che decidono di sedersi sui piedi dei loro umani lo fanno per un forte senso di protezione. Il vostro amico a quattro zampe vuole stare più vicino possibile a voi, per tenervi sempre d’occhio e intervenire in caso di pericolo.

Ci sono casi in cui, invece, questo comportamento nasconde un significato completamente contrario a quello appena descritto. Alcuni cani, infatti, amano sedersi sui piedi del loro proprietario perché così sono loro stessi a sentirsi protetti.

Cane che dorme sui piedi di un uomo

Inoltre, questo comportamento può leggersi anche come una richiesta di attenzioni. Magari il vostro amico a quattro zampe non può salire sul divano e l’unico modo per starvi vicino è sedersi sui vostri piedi. Potrebbe aver voglia di giocare o semplicemente di alcune coccole da parte vostra.

Cane che dorme ai piedi del letto

In ultimo, da legare a questo comportamento c’è anche un particolare senso di possesso. Il vostro cane, infatti, potrebbe volersi sedere sui vostri piedi per dimostrare al mondo che voi appartenete a loro. Ovviamente, nei limiti giusti, si tratta di una bella dimostrazione d’amore, che però non deve mai esagerare e sfociare in un senso di possesso estremo.

Insomma, in fin dei conti, se il vostro amico a quattro zampe ha questo comportamento potete essere tranquilli.  Si tratta di uno dei tanti gesti affettuosi del cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati