Perché i cani si annusano il sedere?

Perchè i cani si annusano il sedere? Ecco i principali motivi di questo gesto e come devono essere interpretati

Il senso più acuto dei cani è l’olfatto. Attraverso il naso, i cani percepiscono ogni cosa e quando incontrano altri cani, cominciano un iter conoscitivo che comprende una serie di comportamenti. Ma perché i cani si annusano il sedere?

Natura e chimica

I cani hanno il senso dell’olfatto molto più sviluppato rispetto ad altre specie. Alla domanda perché i cani si annusano il sedere, una delle prime risposte è per questione di chimica, ovvero la natura li ho dotati della facoltà di conoscere altri cani e di instaurarne i rapporti attraverso l’olfatto.

due cani che dormonoLa società chimica statunitense ha definito tale comportamento “comunicazione chimica” e questo tipo di comportamento permette loro di comportarsi in maniera corretta con altri membri della propria specie.

Conoscenza e comunicazione

Attraverso la ghiandola perianale presente nei loro sederi, i cani entrano a conoscenza di numerose informazioni del cane che stanno annusando.

Le sacche presenti nelle ghiandole, spesso causa del perché i cani si leccano il sedere, contengono tutte le informazioni di tipo chimico a cui i cani sono interessati. Queste infatti contengono i feromoni di ogni cane.

Inoltre ogni cane ha un proprio odore, inconfondibile con qualsiasi altro cane. I cani infatti a differenza dell’uomo, hanno la capacità di distinguere migliaia di odori e di riconoscere gli appartenenti ad ognuno di esso.

Le ghiandole perianali inoltre se spremute dal padrone, in caso di ingrossamento delle stesse, emanano un odore molto più forte, percepibile a sua volta molto più forte dagli altri cani.

un cane chiaro e uno scuro

I cani inoltre non odorano soltanto il sedere, ma nel loro iter conoscitivo, annusano anche naso, bocca e genitali. Tuttavia è il sedere che produce più informazioni e quindi si concentrano di più su quella parte del corpo.

Vi è mai capitato di rimproverare il vostro cane perché lo avete colto in flagrante mentre odorava feci di altri cani per strada? Questo è perché cercano di capire se appartiene a qualche altro cane che hanno già conosciuto, perché gli odori innescano i loro ricordi.

Memoria olfattiva

Alla domanda perché i cani si annusano il sedere, un’altra risposta è che innescano un ricordo. Attraverso questo rituale conoscitivo, i cani memorizzano inconsciamente ogni soggetto o cane incontrato.

Infatti se due cani si incontrano dopo alcuni anni, come una mamma con un cucciolo, questi tenderanno a studiarsi attraverso l’olfatto e si riconosceranno dopo alcuni motivi.

Immaginate come se i cani fossero dei computer dove hanno immagazzinato una serie di informazioni. Basta qualche minuto per “cercare” un file nascosto e riaprirlo; lo stesso procedimento vale per loro. Riescono anche dopo anni a riconoscersi attraverso l’olfatto.

cani che guardano

Se vi doveste trovare dinanzi alla scena di un cane che odora il vostro cane e viceversa, non imbarazzatevi, cosa che avviene normalmente, ma pensate che è solo il loro modo di conoscersi e/o riconoscersi.

In definitiva alla domanda perché i cani si annusano il sedere, la risposta è semplice: i cani utilizzano l’olfatto per (ri)conoscere uomini e capire se possono fidare di loro. Nel caso di due cani, la ricerca degli odori si focalizza su parti del corpo diverse,  ma l’iter è sempre lo stesso.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati