Perché i cani si annusano il sedere?

Perchè i cani si annusano il sedere? Ecco i principali motivi di questo gesto e come devono essere interpretati

Il senso più acuto dei cani è l’olfatto. Attraverso il naso, i cani percepiscono ogni cosa e quando incontrano altri cani, cominciano un iter conoscitivo che comprende una serie di comportamenti. Ma perché i cani si annusano il sedere?

Natura e chimica

I cani hanno il senso dell’olfatto molto più sviluppato rispetto ad altre specie. Alla domanda perché i cani si annusano il sedere, una delle prime risposte è per questione di chimica, ovvero la natura li ho dotati della facoltà di conoscere altri cani e di instaurarne i rapporti attraverso l’olfatto.

due cani che dormonoLa società chimica statunitense ha definito tale comportamento “comunicazione chimica” e questo tipo di comportamento permette loro di comportarsi in maniera corretta con altri membri della propria specie.

Conoscenza e comunicazione

Attraverso la ghiandola perianale presente nei loro sederi, i cani entrano a conoscenza di numerose informazioni del cane che stanno annusando.

Le sacche presenti nelle ghiandole, spesso causa del perché i cani si leccano il sedere, contengono tutte le informazioni di tipo chimico a cui i cani sono interessati. Queste infatti contengono i feromoni di ogni cane.

Inoltre ogni cane ha un proprio odore, inconfondibile con qualsiasi altro cane. I cani infatti a differenza dell’uomo, hanno la capacità di distinguere migliaia di odori e di riconoscere gli appartenenti ad ognuno di esso.

Le ghiandole perianali inoltre se spremute dal padrone, in caso di ingrossamento delle stesse, emanano un odore molto più forte, percepibile a sua volta molto più forte dagli altri cani.

un cane chiaro e uno scuro

I cani inoltre non odorano soltanto il sedere, ma nel loro iter conoscitivo, annusano anche naso, bocca e genitali. Tuttavia è il sedere che produce più informazioni e quindi si concentrano di più su quella parte del corpo.

Vi è mai capitato di rimproverare il vostro cane perché lo avete colto in flagrante mentre odorava feci di altri cani per strada? Questo è perché cercano di capire se appartiene a qualche altro cane che hanno già conosciuto, perché gli odori innescano i loro ricordi.

Memoria olfattiva

Alla domanda perché i cani si annusano il sedere, un’altra risposta è che innescano un ricordo. Attraverso questo rituale conoscitivo, i cani memorizzano inconsciamente ogni soggetto o cane incontrato.

Infatti se due cani si incontrano dopo alcuni anni, come una mamma con un cucciolo, questi tenderanno a studiarsi attraverso l’olfatto e si riconosceranno dopo alcuni motivi.

Immaginate come se i cani fossero dei computer dove hanno immagazzinato una serie di informazioni. Basta qualche minuto per “cercare” un file nascosto e riaprirlo; lo stesso procedimento vale per loro. Riescono anche dopo anni a riconoscersi attraverso l’olfatto.

cani che guardano

Se vi doveste trovare dinanzi alla scena di un cane che odora il vostro cane e viceversa, non imbarazzatevi, cosa che avviene normalmente, ma pensate che è solo il loro modo di conoscersi e/o riconoscersi.

In definitiva alla domanda perché i cani si annusano il sedere, la risposta è semplice: i cani utilizzano l’olfatto per (ri)conoscere uomini e capire se possono fidare di loro. Nel caso di due cani, la ricerca degli odori si focalizza su parti del corpo diverse,  ma l’iter è sempre lo stesso.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati