Naso del cane: cosa significa quando è asciutto, bagnato o cola

Il naso del cane viene monitorato per capire il suo stato di salute. Scopriamo che significa se è asciutto, bagnato o cola

Naso del cane uguale termostato. Questa è l’equazione che salta alla mente a chi si accompagna all’amico migliore dell’uomo o semplicemente ne incontra uno per strada, e si sofferma per coccole e carezze.

Si controlla se è asciutto, bagnato o se gocciola. E ci si chiede subito il perché. Le ragioni sono molteplici e non sempre denotano un malessere.

Perché il naso del cane è secco

L’esposizione prolungata ai raggi del sole, la vicinanza a una fonte di calore, la permanenza in un luogo in cui circola poca aria sono delle possibili cause. Controllare il naso del cane però non è un errore: è una buona abitudine per escludere altri problemi.

Naso del cane

I nasi rosa, o comunque quelli chiari, sono più sensibili ai raggi del sole e particolarmente soggetti alle scottature. Attenzione quindi che non si secchi, non si screpoli o arrossisca. Scottature frequenti, infatti, possono causare il cancro alla pelle. In ogni caso il rimedio c’è: basta tenere sott’occhio il proprio cane e portarlo a visita qualora dovessero presentarsi i primi sintomi. Nella maggior parte dei casi una lozione risolve il problema.

Anche la razza può incidere. Il Bulldog e il Carlino per esempio, della famiglia dei brachicefali, hanno problemi a livello respiratorio: la forma schiacciata e la posizione delle narici rendono difficile il raggiungimento del naso con la lingua.

Il naso secco spesso non denota malessere, tutt’al più è una possibile conseguenza. Quando il cane sta poco bene infatti tende a leccarsi di meno, causa dolore e stanchezza.

Perché il naso del cane è bagnato

A chi non è capitato di abbracciare il proprio cane e di ritrovarsi il volto o i vestiti umidi. La spiegazione più plausibile è che venga leccato frequentemente e che per questo resti bagnato.

Naso del cane

Tuttavia l’umidità del naso del cane agevolerebbe la percezione degli odori circostanti: sarebbe un aiuto per orientarsi nello spazio e riconoscere i pericoli. Il naso bagnato controllerebbe anche la temperatura del corpo.

Perché il naso del cane cola

Se il naso del cane cola in assenza di altri sintomi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se invece il naso produce bolle, muco giallo, verde o maleodorante è bene approfondire.

Naso del cane

L’allergia è la causa più comune ed è accompagnata da secrezioni chiare. Allergia al polline, ad acari e alimenti, a farmaci e a prodotti chimici. I sintomi sono starnuti, tosse, prurito, sanguinamento e problemi respiratori.
Il modo migliore per curarla è evitarla, altrimenti test allergici e antistaminici possono tenere a bada la situazione.

Escluse le allergie, una causa è il blocco delle narici (possibilmente causato da un corpo estraneo, come un seme o un filo d’erba), oppure un’infezione batterica, micotica o virale: in quest’ultimo caso non è raro trovare sangue, cattivo odore, o soffocamento dovuto proprio al naso che cola.
Un’altra malattia batterica è la febbre delle montagne rocciose, trasmessa da zecche infette. I sintomi che la caratterizzano sono: febbre alta (ovviamente), letargia, infiammazione degli occhi e dolore.

Anche i polipi o i tumori nasali possono provocare secrezioni nasali. La respirazione è rumorosa e non sono rari dei rigonfiamenti nella parte interessata. Qui l’intervento del veterinario è obbligatorio, anche per una diagnosi tempestiva. Sarà lui, eventualmente, a stabilire se ricorrere all’intervento o alle radiazioni.

La palatoschisi (una malformazione del palato) o una fistola oro-nasale provocano una fuoriuscita di secrezione subito dopo pasti. Il trattamento chirurgico è quello più comune.

ll naso che cola – accompagnato da febbre, spasmi e convulsioni – può significare cimurro. Il trattamento varia a seconda dei sintomi, ma la vera arma è la prevenzione, quindi è fondamentale che il cane venga vaccinato.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati